ARTICOLO OFFERTO DA TINTEGGIATURE ROSSINI MARCO VILL. SERENO BRESCIA
TEL 339.4745637
Proseguono gli appuntamenti con l’arte. A Napoli nasce un’accademia trimestrale gratuita che si occuperà della formazione di giovani talenti. Una grande idea per poter iniziare ad offrire professionalità a nuovi giovani artisti ma anche per poter selezionare volti nuovi. Credo sinceramente che sia il cinema che la televisione abbia la necessità di poter selezionare volti nuovi. Dopotutto gli artisti che sfilano in tv o nel cinema italiano sono da troppo tempo sempre gli stessi. Questi artisti non metto in dubbio che possano possedere capacità di attrazione dell’ odience ma ormai sono riusciti a monopolizzare il piccolo schermo e se vogliamo anche il grande schermo, anche se l’Italia del cinema glorioso non è più la medesima dei tempi passati. Il cinema nazionale oggi non è che un nulla confronto al cinema neorealista dell’Italia migliore quando negli anni del neorealismo Hollywood ci invidiava. Con il passare degli anni la nostra povera ma grande Italia è stata vittima di una sorta di annichilimento del cinema per varie ragioni che oggi non ho alcuna intenzione ne di discutere e neppure di enunciare. Quello che è la realtà è che anche Bollywood (il cinema indiano) ci ha superato di gran lunga, dopotutto purtroppo oggi il nostro cinema è quasi inesistente, eccetto alcune bolle che spesso non sono neppure da considerarsi internazionali e forse neppure nazionali. Dopotutto l’Italia è vittima di una decadenza globale che non interessa solamente il cinema ma un po’ tutto. Come accade per gli imperi gloriosi ancora una volta l’Italia è in completa decadenza. Si tratterà dell’inizio di una mutazione oppure di una sorta di decadenza fine a se stessa? Ai posteri l’ardua sentenza.
C.I.O.E. Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive
LELLO ARENA ed ENZO DECARO di nuovo insieme per il compleanno di MASSIMO TROISI. Con il contributo decisivo del Comune iniziano le celebrazioni in occasione dei 70 anni dalla nascita di Troisi.
Il progetto riunisce, dopo anni, le strade professionali di Arena e Decaro che tornano a lavorare insieme per ricordare l’amico e collega con il quale formarono il trio comico La Smorfia.
con i dati personali: nome, cognome, data di nascita, residenza, una foto e allegando un file video della durata massima di 1 minuto con l’esibizione (da ballerino, artista di strada, musicista, attore, cantante).
Performer (artisti di strada)/Arte circense
Tra gli artisti coinvolti per le docenze e masterclass ci sono:
Inoltre sono coinvolte una serie di associazioni nazionali di categoria come Acsi (Associazione Centri sportivi italiani – A. di cultura sport e tempo libero), Anart (Associazione Nazionale autori radiotelevisivi), FNAS (Federazione Nazionale delle Arti in Strada) e il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.
– dichiarazione di Enzo Decaro –
“Esattamente come ai tempi in cui nasceva La Smorfia (contemporaneamente a tutte le bellissime, e ancor oggi insuperate espressioni teatrali, musicali e artistiche della Napoli di quegli anni) la parola d’ordine è sempre più “cooperazione”, porte aperte al pensiero che circola, nella tradizione salvifica del passarsi ‘strumenti’ di ricerca e semi esperienziali di bellezza.. Questo, per quel che mi riguarda, il senso più vero e necessario di C.I.O.E.(’).”
Informazione pubblicitaria:
TEL 339.4745637