ARTICOLO OFFERTO DA HYDRASHINE IMPRESA DI PULIZIE BRESCIA
TEL 339.1709051 http://www.hydrashine.it
Se devo essere sincero amo le armi da fuoco, tuttavia non disdegno ed ammiro moltissimo le abilità di certe persone, come coloro che praticano l’ antico sport del tiro con l’arco. L’arco, una delle armi più antiche, antenato delle armi da fuoco. Se analizzaste bene l’arco capireste che il principio si basa sempre su una tensione o su un accumulo di potenza (arco) che si scarica su un vettore (freccia) e lo induce a partire verso un bersaglio. Nelle pistole il concetto è il medesimo, un accumulo e rilascio di potenza (nella camera di scoppio) che spige un vettore (ogiva) verso un bersaglio fisso o mobile. L’arco è quello strumento bellico che ha permesso al genere umano, nella note dei tempi, di procurarsi gli elementi necessari alla sussistenza. Non penserete che un arco sia un oggetto superficiale? L’arco è un capolavoro della fisica.
Per funzionare, deve subire una tensione di un certo numero di chili, le frecce devono essere quanto mai perfette, dritte munite di piume alla sommita per poter fare in modo che il vettore prenda una direzione in linea retta. La mira e la precisione nell’impugnatora devono essere pressochè perfette. Il minimo tremolio, la minima imperfezione potrebbe essere fatale e spingere la freccia al di fuori dell’area del bersaglio. Se come i cavalieri medievali o come gli indiani d’America doveste combattere o procurarvi il cibo, se non foste perfetti nella postura e nell’impugnatura e non foste possessori del dono di una mira molto precisa, morireste di fame o uccisi dai nemici. Oggi gli archi spesso sono molto diversi da quelli di un tempo. Esistono archi moderni muniti di carrucole per poter essere maggiormente precisi e potenti, tuttavia esistono anche archi semplici, magari in legno o in fibra che vengono utilizzati in importanti gare di settore. Insomma il tiro con l’arco potrebbe rivelarsi una pratica molto importante ed in certi casi anche in grado di salvarvi la vita.
La realizzazione del primo arco rudimentale si perde nella preistoria più remota probabilmente come arma per uso caccia. Già nelle popolazioni asiatiche, greche e nell’antica Roma, era in uso l’arco composito, molto potente per l’epoca, utilizzato a scopo bellico e a caccia, con forma simile all’arco ricurvo oggi in uso unitamente ad altri modelli, con propri pregi e caratteristiche. Ad oggi, il tiro con l’arco è considerato un valido sport per il tiro alla targa e di campagna, inclusa la pratica della caccia; è superfluo ricordare che, pur essendo un’arma micidiale, è totalmente inadeguata per lo scopo bellico. Questo sport, richiede considerevole capacità di concentrazione e acutezza visiva e, a seconda della potenza dell’arma, richiede adeguata forza muscolare. In alcuni popoli, specialmente asiatici, assumeva pratica quasi religiosa. Si osservi che quest’attività costituisce un mezzo valido per socializzare e per stare a contatto con la natura, in particolare nel tiro di campagna nelle sagome che simulano gli animali. Si mettono alla prova le proprie capacità in rapporto a sé stesso, le gare individuali con terzi non costituiscono rivalità assoluta, la concentrazione è prerogativa del bravo arciere che pratica il tiro in simbiosi dapprima con sé stesso. Il manuale può essere uno strumento di consultazione per tutti gli appassionati del tiro con l’arco, dagli arcieri principianti ai più esperti, consci che il manuale non esaurisce l’argomento, ma vorrebbe essere motivo di confronto fra persone che condividono uno stesso interesse.
http://www.cavinatoeditore.com
Il tiro con l’arco, una disciplina non da poco conto anche se talvolta sottovalutata dall’entrata in campo delle armi da fuoco, più rapide e potenti e più versatili nell’occultamento. Tuttavia l’arco e le frecce sono stati protagonisti della storia umana del passato. L’evoluzione nel campo delle armi ha poi realizzato armi più potenti come le balestre che servivano per perforare anche le corazze. Dopotutto c’è chi studiava armi più potenti anche per il fatto che dall’altro canto qualcuno cercava di ripararsi con indumenti appositi, le corazze che poi hanno subito delle evoluzioni arrivando fino ai nostri giorni con casco e giubbotto antiproiettile in materiali leggeri ma molto resistenti. Insomma il tiro con l’arco ha avuto un ruolo davvero importante nella storia umana. Per coloro che desiderassero leggere il libro, sarà possibile cliccare sull’ icona logo della Casa editrice. Entrando nel portale potrete acquistare il libro nella comoda versione E-book o nella più affascinante versione cartacea.
TEL 339.1709051 http://www.hydrashine.it