Home Sport e Automobilismo MILANO AUTOCLASSICA, UN EVENTO TUTTO DA VIVERE

MILANO AUTOCLASSICA, UN EVENTO TUTTO DA VIVERE

APPUNTAMENTO CON L'AUTOMOBILISMO

0
61
Visualizzazioni: 0

   ARTICOLO OFFERTO DA ERIKA TINTEGGIATURE REZZATO BRESCIA

TEL 338.9786458

Introduzione di Nicola Migliorini

Sempre per parlare di automobilismo, apriremo il discorso con una news per gli appassionati di automobili storiche. Milano Autoclassica, una grandissima occasione per poter dar fuoco alla propria passione per le autovetture intramontabili di altri tempi. Dal 15 al 17 novembre la celebre fiera aprirà i battenti presso il centro fiera di Milano. Ci sarà davvero da divertirsi  fra grandi appassionati di automobilismo. I discorsi che si terranno in questo campo saranno molteplici, si parlerà di automobilismo storico e di bio carburanti. presso la fiera avranno luogo dibattiti, presentazioni di libri tematici ma anche di autovetture molto particolari, vere e proprie icone dell’automobilismo, quello vincente dei tempi migliori, nei quali le autovetture erano gioielli della meccanica e della manifattura, vere e proprie icone intramontabili che hanno resistito alla sfida dei tempi arrivando sino a noi a testimonianza di un’epoca passata. Data la nostra tradizione italiana da sempre rinomata per la realizzazione di autovetture sportive ed eleganti penso che sarà protagonista assoluta in questa Milano Autoclassica tutta da vivere.

Milano Autoclassica

di Desireè Baldini

A Milano AutoClassica l’Automotoclub Storico Italiano celebra tutto il meglio del motorismo storico nel suggestivo ASI Village

Talk, dibattiti, presentazione di libri e confronti nel grande spazio condiviso con i Club Federati nel Padiglione 16: celebrazione dei 7O anni dell’Alfa Romeo Giulietta; tributo a Carlo Chiti nel centenario della sua nascita e condivisione dei risultati dei test effettuati su mezzi storici alimentati a bio-carburante.

Milano, 5 novembre 2024 – La quattordicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, in calendario da venerdì 15 a domenica 17 novembre sarà, nuovamente, occasione di confronto grazie ad una ricca offerta di incontri ed eventi organizzati dalle Federazioni di riferimento, il cui calendario sta definendosi in questi giorni.

ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, torna a Milano AutoClassica con l’allestimento di un grande ASI Village nel Padiglione 16 condiviso con decine di Club Federati e contraddistinto dall’esposizione di auto e moto che rappresentano il meglio della produzione di tutte le epoche, in termini tecnologici, stilistici e socio-culturali.

Il tema centrale di questa edizione è il compleanno dei 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta che ASI celebra esponendo allo stand tutte le varianti della più famosa “fidanzata d’Italia”.

Dalla prima Giulietta Sprint nata nel 1954, l’origine della specie, alle successive declinazioni sportive SZ e TZ di Zagato, Sprint Speciale di Bertone e la “Goccia” esemplare unico firmato da Giovanni Michelotti.

Se ne parlerà in un talk, sabato 16 novembre alle ore 16.00 sul palco dell’ASI Village insieme a Giovanni Groppi (Commissione ASI Cultura) e Roberto Valentini (direttore responsabile magazine La Manovella).

Altri temi che animeranno le conferenze dell’ASI Village, il grande spazio condiviso con i Club Federati dell’Automotoclub Storico Italiano, andranno dalle berline Jaguar da competizione all’approfondimento sulle Formula 1 storiche; dal racconto dell’ex meccanico Ferrari Mauro Prampolini sulla nascita della leggendaria 250 GTO del 1962, al tributo a Carlo Chiti nel centenario della sua nascita con un nuovo volume della Libreria ASI che ne ripercorre le imprese automobilistiche e sportive vissute all’Alfa Romeo, alla Ferrari, all’Autodelta.

A Milano AutoClassica, inoltre, proseguirà il programma della Commissione ASI Green avviato nella scorsa edizione del salone con l’utilizzo e la sperimentazione dei bio-carburanti sui veicoli storici. Dopo i primi test drive affrontati nella precedente edizione, quest’anno verranno esposti i risultati delle prove effettuate in laboratorio, in pista e su strada in occasione di numerosi eventi ASI. Un tema di grande interesse che proietta nel futuro il passato del motorismo.

Info e prenotazioni

Per informazioni e prenotazione dei biglietti per la visita a Milano Autoclassica clicca quì

Contributi:

Le foto delle vetture di Milano Autoclassica presenti nell’articolo sono state gentilmente messe a disposizione dall’addetta stampa dell’organizzazione.

TEL 338.9786458

Visualizzazioni: 0
Author: ospite ospite