ARTICOLO OFFERTO DA SCOLARI TINTEGGIATURE ESINE BRESCIA
TEL 335.220851
La Valcamonica ultimamente potremmo considerarla una delle pochissime valli bresciane, in verità assieme alla mitica Valtrompia, una delle zone montane più lanciate a livello imprenditoriale. A differenza della Valtrompia, che ha puntato quasi eslusivamente sulla propria tradizione legata alla lavorazione dei metalli ed alla produzione di armi e di casalinghi, la Valcamonica risulterebbe essere una zona montana bresciana più variegata a livello economico. In Valtrompia troviamo un’eccellente industria nella forgiatura dei metalli da sempre tradizione camuna ma a fianco alla produzione metallifera notiamo un grande impegno nel lanciare l’alta Valcamonica a livello turistico. Da pochi anni la valle bresciana è considerata una zona turistica di lusso con l’epicentro a Pontedilegno e la zona del Passo Tonale che ospita il turimo invernale. Che aiuta questo processo è l’altezza delle montagne che ospitano anche ghiacciai perenni superando i 3000 metri di altitudine come il ghiacciaio Presena situato fra la Valcamonica (BS) e la Val di sole (TN) che riesce a toccare i 3069 metri. Fino a un ventennio fa, in Presena al mattino si sciava anche d’estate. La Valcamonica si sta lanciando a livello turistico tanto rapidamente, che proprio in questi giorni è nato anche un nuovo brand di birra la birra TON ALE. Non si tratta in questo caso di una semplice birra pils o di tipo tedesco da pronta beva. La birra TON ALE è caratterizzata dalla presenza di un particolare infuso, l’infuso freddo del Genepì, una pianta tipica della zona delle Alpi che cresce proprio nel comprensorio del Tonale. La birra avrà una gradazione alcoolica di 4,5 gradi e si chiamerà TON ALE freschezza glaciale. La particolare birra camuna prodotta dal birrifico agricolo Pagus verrà inaugurata e distribuita all’evento Water Music Festival. Sarà quindi un motivo in più per presenziare all’evento approfittando per degustare questa fantastica birra essenzialmente camuna. La birra non è una bevanda tradizionalmente italiana, tuttavia devo ammettere che l’operosità degli abitanti dello “stivale” anche in fatto di birra non sia seconda a nessuno. Proprio in Italia sono stata realizzate ultimamente birre artigianali di tutto rispetto, in grado di far “tremare i polsi” ai vicini tedeschi. Spesso le nostre birre più prestigiose sono di tipo artigianale, eccetto alcuni grandi marchi di birre da pronta beva. Le nostra birre artigianali hanno la particolarità di essere molto apprezzate non solo in Italia ma anche il molte nazioni estere. Il comprensorio della Valcamonica quindi non sarà famoso solo per l’ottimo vino prodotto nella zona ma anche per una birra devvero particolare TON ALE FRESCHEZZA GLACIALE.
Birra TON ALE Freschezza glaciale
Dalla collaborazione tra il Consorzio Pontedilegno-Tonale e il birrificio Pagus prende forma la birra agricola prodotta con materie prime coltivate in Valle Camonica e impreziosita dal Genepì. Verrà svelata in anteprima al concerto di Francesca Michielin in programma domenica sul lago di Valbiolo all’interno del Water Music Festival: un’occasione per promuovere le eccellenze del territorio a filiera corta.
Pontedilegno-Tonale (BS/TN), 21.07.2023 – Ogni occasione è buona per valorizzare il territorio facendo conoscere le sue eccellenze. Da questo intento nasce TON ALE, una birra agricola prodotta con materie prime coltivate interamente in Valle Camonica (orzo e luppolo) dall’azienda agricola Pagus, che verrà svelata in anteprima al concerto di Francesca Michielin sul lago di Valbiolo, al Passo Tonale, in programma domenica (23 luglio) alle 15, all’interno del Water Music Festival. L’iniziativa nasce su impulso del Consorzio Pontedilegno-Tonale, promotore della rassegna musicale che mira a rimarcare l’importanza dell’acqua come risorsa naturale da preservare.
La birra – con una gradazione alcolica del 4.5% e caratterizzata dalla presenza sotto forma di infuso freddo del Genepì, pianta tipica dell’arco alpino che cresce in natura al Passo Tonale e in futuro verrà anch
e coltivata– verrà distribuita nell’ambito del festival Water Music, organizzato dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, i cui elementi grafici distintivi si ritrovano ben evidenziati nell’etichetta, assieme ai richiami alla natura e alla peculiarità di birra di montagna che identifica la Pagus. La birra sarà acquistabile anche in occasione degli altri due concerti del Water Music Festival sul lago di Valbiolo: Niccolò Fabi il 30 luglio e Freak Out il 20 agosto. Il birrificio agricolo (www.birrapagus.it) è nato nel 2016 dall’idea di due amici con la passione per la birra, animati dall’intento di racchiudere in un unico prodotto l’essenza del Made in Italy, la fragranza delle materie prime selezionate, la valorizzazione di un territorio ricco di qualità e di storia come quello Camuno.
TEL 335.220851