Home Sport e Automobilismo FRANCO MAZZOTTI: UN BRESCIANO NATO PER VINCERE

FRANCO MAZZOTTI: UN BRESCIANO NATO PER VINCERE

COPPA FRANCO MAZZOTTI

0
117
Visualizzazioni: 4

ARTICOLO OFFERTO DA LA NUOVA SERRAMENTI NUVOLENTO BRESCIA

TEL 339.4530008                                 http://www.lanuovaserramenti.com

Franco Mazzotti

Fra le gare automobilistiche più importanti organizzate sul territorio bresciano, oltre alla “regina” delle gare di regolarità, la 1000Miglia, ha un posto di assoluto rilievo la Coppa Franco Mazzotti. Questa gara ha una grande importanza nell’ambito della regolarità classica. La corsa è stata realizzata in onore di un “gigante” della 1000Miglia. Penso sinceramente che senza Franco Mazzotti Brescia non sarebbe stata quello che oggi è in fatto di automobilismo. E’ un dettaglio importante pensare a nuovi eventi, è un conto immaginarli, ma un altro conto è realizzarli. La realizzazione di una gara come fu la 1000Miglia di velocità che vide gli esordi nel 1927 non doveva essere cosa facile. I quattro moschettieri della 1000Miglia, Canestrini, Mazzotti, Maggi e Castagneto pensarono alla gara in quel caffè di Milano, tuttavia una cosa è pensarla e diverso è realizzarla. Per poter permettere la nascita di una gara così importante a livello di competizione e di attrattiva, erano necessari due dettagli fondamentali: i finanziamenti e le amicizie con i grandi driver di quei tempi e con i maggiori costruttori di automobili sportive. Un dettaglio importante sarebbe da vedersi nei finanziamenti. Finanziare una gara  come la 1000Miglia in modo di far partire il volano per poi far si che tutto prosegua da solo non era cosa facile. Anche ai nostri giorni nei quali attingere a fondi,

trovare denaro per finanziare certe imprese non è cosa facile, oggi trovare investitori potrebbe essere meno impegnativo. A fine anni 20 i possessori di fondi che avrebbero potuto fare da linfa vitale per la neonata 1000Miglia dovevano essere pochi. In quei tempi il denaro non correva di mano in mano come accade oggi ma spesso era concentrato nelle pochissime mani di latifondisti e famiglie di antica nobiltà. Erano tempi diversi da quelli di oggi. La fortuna della 1000Miglia fu anche quella di aver trovato in Franco Mazzotti, non solamente un fondatore creativo e geniale, un grande appassionato di automobilismo ma anche un finanziatore. Franco Mazzotti era uno sportivo appassionato di motori ma un personaggio dello sport di quei tempi molto poliedrico. Il pilota passava con disinvoltura dal sedile di una vettura da corsa al sedile di un aeroplano per cimentarsi in imprese quasi al limite del possibile. Più volte il pilota rischiò la vita per il carattere intrepido e combattivo, nel gareggiare a bordo di un aeromobile. Ricordiamo la gara nella quale fu costretto con un atterraggio d’emergenza a Natal in Brasile tentando una transoceanica, vorrei rammentare la volta in cui venne salvato da Balbo nel deserto, insomma Mazzotti doveva erre un “tipo speciale”, uno che non si tirava indietro molto facilmente. Lo spirito combattivo e tenace di Mazzotti lo possiamo notare anche nella 1000Miglia, una gara finanziata dal nobile bresciano almeno agli esordi, ma una gara che divenne di una popolarità immensa, tanto da divenire la gara delle gare di quei tempi, fino al 1957. Nascono sempre personaggi in grado di imprimere un’impronta nella storia e devo ammettere che Franco Mazzotti fu uno di quei cittadini, nati per realizzare qualcosa di grande nel mondo dell’automobilismo. Credo francamente che il nome di Franco Mazzotti non potrà mai essere dimenticato, almeno fino a quando ci sarà anche un solo piccolo gruppo di appassionati di motori, del profumo di benzina, della velocità e dell’amore per la propria nazione. Già perchè Franco Mazzotti si fece onore anche in guerra. Un vero e proprio “eroe” di guerra che purtroppo venne abbattuto con il proprio areo dalla contraerea inglese, nell’atto di portare avanti qualcosa di nobile: salvare militari e civili italiani nell’evacuazione del territorio libico, allora nostra colonia. Dopo queste riflessioni su Franco Mazzotti nobile di casata ma soprattutto nobile nell’animo, proponiamo un paio di parole sulla gara che ancora oggi reca il suo nome, in ricordo di un grande sportivo ma soprattutto di un grande italiano: la Coppa Franco Mazzotti.

La coppa Franco Mazzotti 2024

La Coppa Franco Mazzotti 2024 avrà luogo dal 18 al 20 ottobre, fra pochi giorni. Si tratta di una gara dedicata alla regolarità classica tipicamente bresciana. In effetti il tracciato di gara si snoda all’interno del territorio bresciano con qualche raro sconfinamento in zona bergamasca. Per questo 2024 i partecipanti potranno beneficiare di un tour d’eccellenza fra una natura meravigliosa che si snoda fra le bellezze del territorio bresciano tra il lago di Garda, il lago Valvestino, il lago d’Idro, Passo di Crocedomini e la Valle Camonica.

La gara che si attesta il primato d’essere la terza corsa a livello nazionale per il numero di partecipanti avrà come base di partenza la bellissima città di Sirmione. Dal Garda partirà la prima tappa in direzione Valcamonica dove si concluderà la sera a Darfo Boario Terme.

Orari e percorso nel dettaglio

18 ottobre: il 18 sarà il giorno dedicato alle verifiche tecniche che si svolgeranno a Sirmione.

Il 19 ottobre sarà il primo vero giorno di gara. Dalle 9.45 gli equipaggi partiranno per affrontare le prove di regolarità in direzione lago d’Idro, presso il quale arriveranno alle 12.10 per poi riprendere la corsa e alle 15,35 fermarsi per un rapido caffè al Passo del Colle San Zeno. L’orario previsto per l’arrivo a Boario terme sarà alle 16.40

Il 20 ottobre la seconda tappa vedrà gli equipaggi partire da Boario Terme in direzione Sarnico dove arriveranno alle 10,35. La Coppa Mazzotti che dopo aver transitato calcando le strade del Sebino, proseguirà veloce verso l’aerobase di Ghedi dove arriverà per le 12,30. L’ a base aerea militare segnerà l’arrivo della corsa, tuttavia nell’ aeroporto militare si dovranno affrontare le ultime difficili prove speciali fra gli aerei del 6 stormo dei Diavoli Rossi. Alle 13,30 i partecipanti alla Coppa Mazzotti si fermeranno per il pranzo e per le premiazioni.

Contributi

Per poter avere informazione su questa meravigliosa Coppa Franco Mazzotti 2024 potrete cliccare sui link presenti in questa sezione o in alternativa sulla locandina e sulle immagini che riportano il programma e il percorso di gara 2024, presenti in questo articolo.

Link per informazionihttps://www.clubmillemiglia.eu/

Locandina e programma sono state gentilmente concesse dal Club 1000Miglia Franco Mazzotti

TEL 339.4530008                               http://www.lanuovaserramenti.com

Visualizzazioni: 4
Author: Maira Alcantara

free lance generalista, incaricata anche per articoli speciali relativi a settore sport ed automobilismo storico e moderno