ARTICOLO OFFERTO DA SE.DA 2 VIA QUAGLIENI COLLEBEATO BRESCIA
TEL 348.4106023
Potremo dire un giorno di essere stati protagonisti di un cambiamento epocale. Il mondo in un trentennio è stato costretto a subire degli stravolgimenti non da poco conto. Il principale cambiamento nell’era del digitale, che lo si voglia oppure meno è il fatto che la maggior parte delle operazioni saranno sempre più affidate al computer ed alla rete. L’ epoca degli italiani ostici al PC purtroppo è finita. Dico purtroppo per il fatto che da una parte, la comodità sarà una realtà oggettiva ma dall’altra, il controllo della popolazione sarà il dazio da pagare per la digitalizzazione. Un secondo problema sarà la mente umana, sempre meno occupata nella sfera dei ragionamenti, della creatività ma incanalata sempre più in una mentalità matematica e pseudo militare ma prevedo anche sempre meno rapporti umani. L’uomo sarà sempre più solo schiacciato dalle proprie inevitabili problematiche economiche e sociali. Questo purtroppo è l’anticamera che anticiperà il famigerato transumanesimo. Guardiamo al passato. Un tempo erano frequenti le famiglie “patriarcali” tanti figli che lavoravano, portando il benessere in famiglia prendendosi cura dei propri genitori qualora le forze li avessero abbandonati. In questa fase tutti erano amici, si aiutavano a vicenda. Il problema di una famiglia, spesso era quello di altre famiglie vicine che si davano una mano vicendevolmente. Dopo qualche generazione questo tipo di famiglia è stato ridotto a famiglia “unicellulare”. Questo fenomeno iniziato negli anni 60/70 tipico del periodo industriale, avrebbe contribuito a famiglie con pochi figli, ed a campo ristretto. In questa recente epoca ogni famiglia si arrangia da sola. Spesso non ci si conosce fra vicini di casa. In questa fase i figli che un tempo erano numerosi, vengono ridotti da 1 a 3 nelle famiglie più grandi. Gli anziani non sono più accuditi dai famigliari ma nella maggior parte dei casi, rinchiusi in una casa di riposo essendo da una parte un peso, dall’altra poco probabile ospitarli in appartamenti “alveari” per la maggior parte piccoli. Nei nostri recenti periodi la famiglia diviene sempre più ristretta con figli da 0 a 1, diviene sempre più chiusa nei propri confini, sempre più sola ed isolata. La tendenza è non sposarsi neppure e di non avere figli. Nei nostri giorni, la famiglia già precedentemente disastrata starebbe tendendo a famiglie di single senza figli.
Gli anziani nelle case di riposo divengono la normalità anche se a mia opinione il modernismo starebbe spingendo la tendenza all’eutanasia. Un mondo quindi composto oggi da soggetti sempre più soli e disperati dalle problematiche inevitabili della vita che non vengono in questo caso, divise fra i famigliari che con le proprie idee ed il proprio impegno, potrebbero affrontare i problemi e risolverli. Il Risultato? La disperazione amara del soggetto interessato e sempre più solo. Oggi con lo spostamento verso la digitalizzazione prevedo che questi aspetti sociologici possano essere sempre più esasperati, portando verso una società sempre più controllata dal sistema, disperata e manipolabile. Con la spinta esasperata verso la digitalizzazione avremo sempre più la necessità di affidare le nostre attività all’elettronica, a partire dallo studio per arrivare alla nostra attività ma addirittura alla quotidianità. Prevedo addirittura che proseguendo di questo passo anche parecchie operazioni di casa, col tempo, saranno sempre più affidate al PC o in alternativa all’ smartphone. Dopotutto fra un moderno smartphone ed un PC cambia davvero poco. La differenza consisterebbe solamente nelle dimensioni del display ed in alcune operazioni, poche in verità, che lo smartphone non riesce a fare. Pensiamo a coloro che vivessero in una casa domotica. Oggi è una novità la casa domotica ma diverrà sempre più la normalità, la quotidianità di ogni famiglia. La casa domotica prevede infiniti comandi tramite smartphone o PC. Il PC o lo smartphone possono comandare gli elettrodomestici, telecamere interne ed esterne, illuminazione, irrigazione del giardino, i sistemi di allarme, le tapparelle, tramite un invisibile filo conduttore invisibile: la rete internet. Tramite un semplice smartphone sarà possibile comandare tutto anche stando lontano da casa con un semplicissimo clic. Con questi sistemi sarà anche possibile vedere tramite il display del PC o dello smartphone quanto starebbe accadendo in casa in nostra assenza, controllare tutto, essere avvertiti di ogni movimento, anche stando magari in vacanza lontano dall’abitazione. I PC saranno sempre più importanti in un mondo digitale. Le proposte che il mercato offre sono molteplici e dovranno essere tarate sulle proprie necessità. In questo articolo la giornalista economica Letizia Gentile cercherà di offrirci delle delucidazioni in merito ai PC in modo particolare dedicati agli studenti. (introduzione di Goldfinger)
I migliori laptop per studenti universitari del 2022
Con così tanti laptop sul mercato adatti per gli studenti , può essere difficile restringere il campo per individuare quello giusto. In questa guida, gli esperti di internet-casa.com analizzano i cinque migliori computer per studenti del 2022 in base al prezzo, alle prestazioni e alle situazioni di utilizzo. Vediamoli insieme!
HP ENVY X360 13
L’HP ENVY X360 ha caratteristiche eccezionali e un prezzo adatto agli studenti che lo rende uno dei migliori laptop due-in-uno (laptop e tablet) disponibili al momento. In questo modo è possibile adattarsi a qualsiasi attività si stia svolgendo. Lo schermo touchscreen da 13 pollici a 1080p è in linea con quello che ci si aspetterebbe a questo prezzo e, grazie alla tecnologia IPS, i colori sono decenti: coprono il 72% della gamma cromatica NTSC. Nel complesso si tratta di un display gradevole e un pannello a risoluzione più elevata avrebbe un impatto sia in termini di prezzo che di durata della batteria. La tastiera ha tasti ben distanziati e di buone dimensioni, retroilluminati.
È possibile scegliere i componenti hardware: un processore Intel i5 con grafica Iris Xe o un processore AMD Ryzen 5 con grafica integrata. Sono installati 8 GB di RAM e per l’archiviazione dei file l’X360 offre un SSD da 256 GB per collegare le periferiche. Sono disponibili numerose opzioni, tra cui una porta USB-C, due porte USB e altro ancora. La durata della batteria è comunque molto buona, con un’autonomia fino a 12 ore. L’HP ENVY X360 è sicuramente una buona alternativa per i Vostri studi! Caratteristica di questo laptop, come anche dei prossimi, è l’alta efficienza di utilizzo anche con il risparmio energetico, tema più delicato ora più che mai a causa degli incrementi dei prezzi dell’energia elettrica.
DELL XPS 13
Il DELL XPS 13 è in grado di gestire diverse attività e la sua batteria vi accompagnerà per tutta la giornata. Il display FHD da 13,3 pollici è luminoso, con una copertura del 97% della gamma di colori. Questo lo rende una buona scelta per i lavori creativi. La tastiera è dotata di tasti più grandi e reattivi che consentono una migliore precisione di digitazione. Il touchpad non è forse all’altezza di quello del Macbook Air, ma per la maggior parte del tempo il tracciamento è incredibilmente fluido.È anche possibile configurare l’XPS 13 con un processore Intel i5 o i7. Per la memoria interna si possono aggiungere fino a 16 GB di RAM e per l’archiviazione di app e file la capacità dell’SSD va da 256 a 512 GB.Inoltre, due porte thunderbolt 4, un jack da 3,5 millimetri e uno slot per schede microSD. L’ XPS 13 è dotato di una batteria che può durare fino a 12 ore con una carica completa. Se siete studenti e cercate un computer portatile incredibilmente sottile e leggero, che vi permetta di portarlo ovunque, DELL XPS 13 è la scelta ideale per voi.
Lenovo Flex 5
Il Lenovo Flex 5 offre notevoli prestazioni e un rapporto qualità-prezzo che lo rende uno dei laptop convertibili più economici sul mercato. È anche uno l’unico prodotto della nostra lista che include una penna digitale. Il touchscreen da 14 pollici 1080p IPS supporta l’input della penna digitale offrendo naturalezza di interazione con il Flex 5 e un ottimo modo per prendere appunti durante le lezioni. La tastiera non offre grandi soddisfazioni ma non è nemmeno un grave problema.
È presente anche un touchpad che funziona in modo fluido e preciso ed è sensibile ai gesti di Windows 10. Internamente il Flex 5 utilizza un processore AMD Ryzen 5 con grafica Radeon integrata ed è supportato da 16 GB di RAM e per lo storage interno c’è un SSD da 256 gigabyte. Quando si utilizza il Flex 5 per scopi a basso impatto si possono ottenere fino a 10 ore di utilizzo con la batteria completamente carica: se si aumenta l’utilizzo di applicazioni che richiedono un uso intensivo della CPU, si ottengono circa 6 ore, il che è comunque abbastanza buono. È inoltre disponibile una buona selezione di opzioni di connettività, tra cui due porte USB-A, una porta USB e altro ancora. Se siete studenti alla ricerca di un laptop convertibile con prestazioni piuttosto buone e il vantaggio aggiuntivo di una penna digitale, il Lenovo Flex 5 è una buona scelta per voi!
Macbook Air
Il Macbook Air è perfetto per gli studenti. La tastiera magica è silenziosa ed è perfetta per l’uso in classe. Il Macbook Air ha un display retina da 13,3 pollici con un’ampia gamma di colori P3 che visualizza 25 colori in più rispetto a SRGB. Ottimi anche luminosità e vividezza delle immagini. La tastiera magica è ottima per la digitazione e i tasti sono retroilluminati. Tuttavia i cambiamenti più importanti sono all’interno: Apple ha sostituito i processori Intel con il proprio M1 e, più recentemente, M2. Questo chip è incredibilmente veloce e ottimizzato per l’hardware e il software Apple: gestisce una GPU Apple a 8 core, 8 GB di RAM e una SSD da 256 GB. Ci sono miglioramenti anche nell’area del software: Safari, Final Cut, l’app Foto, Messaggi e la maggior parte delle app sono perfettamente ottimizzati. I tempi di caricamento sono quindi più rapidi e le prestazioni complessive migliori. Per quanto riguarda la connettività, il Macbook Air offre due porte thunderbolt e un jack per le cuffie. I miglioramenti apportati con l’aggiunta del L’aggiunta del chip M1 si estende anche alle prestazioni della batteria, che offre un utilizzo fino a 15 ore con una carica completa. L’Apple Macbook Air è una scelta eccellente quindi: tutto in questo portatile trasmette qualità ed è ugualmente all’altezza delle prestazioni.
Acer Aspire 5
Se siete più attenti al budget, l’Acer Aspire 5 è perfetto ed è adatto per la sua versatilità e per l’utilizzo quotidiano grazie alla sua batteria. L’Aspire 5 ha un’estetica piuttosto gradevole ed un peso sopportabile per le attività universitarie. La tastiera è retroilluminata e i tasti sono piatti senza essere troppo morbidi, in modo da garantire una buona digitazione e un
clic soddisfacente. Il display full HD da 15,6 pollici è decente, ma non ha un contrasto elevato e quindi a volte può apparire un po’ sbiadito. Tuttavia fa un buon lavoro per il prezzo. L’hardware interno comprende un processore Intel i3 e la grafica è gestita dal processore Intel UHD. Per quanto riguarda la memoria interna, sono disponibili 4 GB di RAM e per l’archiviazione c’è un SSD da 128 GB. Le opzioni di connettività includono una porta USB, due porte USB 3.2, una porta HDMI 2.0. La durata della batteria è molto buona, con un’autonomia di 11 ore per carica. Avrete prestazioni decenti e una durata della batteria che vi durerà tutto il giorno in un pacchetto leggero e compatto.
TEL 348.4106023