Home Tecnologia SICUREZZA: LE VERNICI INTUMESCENTI CONTRO GLI INCENDI ...

SICUREZZA: LE VERNICI INTUMESCENTI CONTRO GLI INCENDI di Bruno Siciliano

L'INSIDIA PIU TEMUTA D'AMERICA E NON SOLO D'AMERICA

0
1085
Visualizzazioni: 0
ARTICOLO OFFERTO DA EDILNORD BERGAMASCA TRESCORE BALNEARIO BERGAMO
TEL 336.355588                                    http://www.edilnordbergamasca.it

Oggi descriveremo un prodotto veramente innovativo ed interessante legato al settore dell’edilizia. Non ho mai sentito di un prodotto del genere, una vernice davvero molto utile per evitare incidenti parecchio spiacevoli. Il mondo edile ultimamente è un settore in continua evoluzione, anche a livello tecnologico e chimico per quanto riguarda determinati prodotti di grande utilità. Gli incendi sono una delle maggiori disgrazie che possano abbattersi su una famiglia o su un’azienda, a prescindere dal fatto che riescano a mettere a rischio la vita di coloro che abitano nella casa o nell’azienda interessata al rogo. Si pensi che gli incendi negli Stati Uniti d’America sono gli eventi imprevedibili e negativi maggiormente temuti, un po’ per il fatto che le tipiche abitazioni americane siano realizzate principalmente in pannelli di legno, un materiale che brucia con facilità ed un po’ per il fatto di essere anche di fronte ad abitazioni e ad uffici con sede ed operatività in altissimi grattacieli.

Foto di eu1 da Pixabay

Quando un incendio attaccasse un’immobile, ad esempio una semplicissima abitazione, in pochi minuti svanirebbero tanti anni di sacrifici spesi nell’arredamento, spesi nel finanziamento dello stesso immobile. Nel caso di un grattacielo ancor peggio. Sempre considerando un’abitazione privata quando dovesse per qualche ragione incendiarsi oltre al possibile danno fisico o ad eventuali decessi, dal piunto di vista puramente economico sarebbe come se prendessimo una montagna di Euro e le dessimo fuoco. Anche i disagi che nascono a posteriori dell’incendio non sono da sottovalutare, nonostante si possa essere in possesso di un’assicurazione adeguata per coprire il danno al proprio immobile ed agli eventuali vicini che possono essere coinvolti nella disavventura. Per riassumere possiamo dire che tutte le strutture abitative siano soggette al rischio di subire un incendio. Per questo motivo sono state studiate le verniciature intumescenti. L’intumescenza in questo caso è una caratteristica di questo prodotto che permette di sopportare una temperatura di ben 200 gradi, proprio per il fatto che le sostanze intumescenti non si incendiano ma quando venissero a contatto con il fuoco o con il calore intenso delle fiamme tendono a modificarsi con dei rigonfiamenti utilissimi per garantire una protezione per le strutture degli immobili, sulle quali il prodotto venisse applicato. Un secondo vantaggio del prodotto è il fatto che qualora superino i 200 gradi la vernice intumescente oltre a creare dei rigonfiamenti permetterebbe la conseguente creazione di una schiuma dal potere isolante molto utile per la protezione dei componenti dell’immobile come ad esempio pareti, pilasti ed altro. Da un solo strato di un solo millimetro di prodotto intumescente steso sulle pareti è possibile ottenere non pochi centimetri di schiuma.

Foto di Matthias Fischer da Pixabay

La verniciatura intumescente à consigliata un po’ per tutti gli immobili, internamente alle abitazioni, negozi, luoghi di lavoro ovunque possano esistere rischi di incendio. Consigliabile l’uso di tale prodotto ad esempio nelle aziende in cui si lavori alle alte temperature e quindi si sia ad pericoloso rischio con conseguente possibilità di incendio. Anche gli ospedali, le case di riposo, le abitazioni private, potrebbero essere beneficiate da questo prodotto utilizzato nel settore edile ed in grado di allungare non poco i tempi di evacuazione delle persone presenti nell’ambiente. Un vantaggio riguarda anche lo stesso immobile. Si consideri che l’edificio in caso di incendio sarà in parte preservato, permettendo una ricostruzione più rapida e meno costosa, inoltre l’immobile sarà in un certo senso protetto da un’eventuale incendio nelle vicinanze. Le vernici intumescenti non hanno conseguenze negative dal punto di vista estetico ma neppure sull’ambiente. La temperatura non verrà modificata dalla presenza del prodotto steso sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Una vernice quindi molto versatile che può essere stesa in qualsiasi momento e non solamente sulle pareti in calcestruzzo ma anche su eventuali strutture in cemento ed acciaio, pilastri, sottotetti e travi ma anche solai e mansarde. Queste particolari vernici possono essere stese in vari modi dipendendo dalla metratura ma in maniera molto semplice come con l’ ausilio di un normale rullo da tinteggiatore, pennello, spruzzo o con appositi dispositivi, un po’ i sistemi classici dei tinteggiatori professionisti. Le vernici intumescenti fanno parte di quella gamma di prodotti che tutelano quindi dai danni per incendio, quei prodotti che vengono denominati con la sigla REI, lo standard edilizio che garantisce una certa sicurezza, isolamento e tenuta termica. Il prodotto possiede la capacità di garantire un’azione passiva ovvero non prevede l’intervento umano e si attiva automaticamente tramite un processo chimico sempre stando alla temperatura cui venisse a contatto.

Foto di David Mark da Pixabay

La gamma di queste vernici è vasta. Ogni vernice deve essere adatta al materiale sul quale si intende effettuare l’applicazione che non riguarda solamente il cemento od il calcestruzzo ma esistono vernici intumescenti adatte anche per acciaio ed il legno ma anche per ogni materiale che possa essere compromesso dalla combustione

TEL 336.355588                                  http://www.edilnordbergamasca.it

 

Visualizzazioni: 0
Author: Bruno Siciliano

Bruno Siciliano è un Free Lance con incarico in merito agli articoli relativi alla sicurezza sia informatica che di altro genere