Home Eventi FIERA DI SANTA MARIA 2024

FIERA DI SANTA MARIA 2024

LE ASSOCIAZIONI ITALIANE. UNA GRANDE RISORSA

0
154
Visualizzazioni: 17

  ARTICOLO OFFERTO DA GEMA MULTISERVICE MONTICHIARI BRESCIA

TEL 030.961535

L’estate sta finendo recitava il testo di un noto tormentone di metà anni 80. Devo ammettere che la calda estate 2024 fra poche settimane inizierà a tramontare, lasciando spazio al fresco autunno. Uno degli ultimi interessanti appuntamenti estivi sarà la Fiera di Santa Maria. Parlammo della Fiera di Santa Maria anche lo scorso anno per il fatto che riteniamo l’evento che si terrà a fine agosto protaeendosi anche ad inizio settembre a Calcinatello in provincia di Brescia, un appuntamento di sicuro interesse. La Fiera di Santa Maria organizzata dall’omonima associazione di volontariato non è una semplice festa patronale dedicata alla madre di Cristo, patrona della chiesa cattolica e di Calcinatello ma anche un valido aiuto per tante associazioni cheaiutano i più deboli.

Eventi nell’evento

La Fiera di Santa Maria è una sorta di evento multiplo. Mi spiego: la fiera comprenderà musica da ballo con rinomate orchestre liscio, un menù gastronomico d’eccellenza ma soprattutto piccoli eventi nell’evento. Sono un esempio i mercatini dell’Hobbistica, giochi a squadre, il palio delle contrade, e la corsa degli asinelli. Un’interessante mostra che si terrà dal 7 all’ 8 settembre è la mostra dei bonsai.

Calcinato Show Contest

Di sicuro interesse il tanto atteso Calcinato Show Contest spiega la Presidente dell’associazione Marina Manzini, un evento  che appassiona ogni anno tanti giovani talenti che avessero il desiderio di mettersi in gioco tramite esibizioni sul palcoscenico, esprimendo la propria creatività artistica. Il Calcinato Show Contest 2024 vedrà una giuria d’eccezione composta anche da ospiti d’onore come ad esempio il musicista Dellino Farmer, il batterista James Jaka e la famosa direttrice creativa Barbara Bozzini.

Due parole con Marina Manzini

Marina Manzini, la Presidente della Fiera di Santa Maria, che in quest’ultimo anno ha portato la piccola associazione a crescere sino a portarla al conseguimento della personalità giuridica, cosicché dall’anno prossimo sarà possibile anche donare il 5 per mille all’associazione. La dinamica Presidente ci ha concesso qualche minuto per spiegarci in poche righe la missione del proprio gruppo associativo.

Marina Manzini: La nostra associazione Fiera di Santa Maria, oltre che valorizzare e sponsorizzare le risorse locali si occupa anche di beneficenza. Ogni anno una parte del ricavato viene destinato ad altre associazioni che si occupano di primo soccorso e protezione civile, associazioni culturali locali, organizzazioni che lavorano nel campo della disabilità. Un affettuoso pensiero è rivolto ai numerosi anziani della Casa di Riposo, ai quali non facciamo mai mancare il nostro contributo. Al termine della fiera il giorno 15 settembre ospiteremo l’evento annuale di soliderietà a favore di Raphael al quale partecipano molti volontari dell’associazione per la preparazione dello spiedo, e nel servizio a tavola. Anche in questo caso la Fiera di Santa Maria offrirà un piccolo mattoncino di solidarietà a coloro che offrono il servizio prezioso del sostegno ai più deboli. 

Una casa è fatta di piccoli mattoni

Credo che se i singoli mattoni diverranno numerosi si potranno iniziare a costruire più case. E’ un modo di dire ovviamente, tuttavia i “mattoncini per la realizzazione delle strutture” lo potremo offrire solamente con il vostro aiuto. Se sarete numerosi potremo fare anche di più e crescere maggiormente. Tramite una maggior crescita potremo contribuire al sostegno anche altre organizzazioni che offrono aiuto prezioso alla popolazione. Dopotutto per le associazioni vivere in un mondo come il nostro è sempre più difficile, dall’altro canto il nostro mondo ha un “folle” bisogno di volontariato, di aiuto per i più deboli.

L’associazionismo in Italia

In una nazione come la nostra proiettata aimè verso l’insensibilità che serpeggia in una società sempre più sola, magari ricca ma sola, le numerose associazioni italiane penso facciano la differenza. Credo che proprio l’associazionismo sarà ancora quel punto di forza silente, nascosto fra le pieghe della società, in grado di sostenere la nazione Italia con il proprio lavoro gratuito e con la propria generosità. Noi dal canto nostro cercheremo sempre di fare la nostra parte. Vi aspettiamo con la speranza che siate numerosi, il divertimento è assicurato ed assieme al divertimento, divertendovi contribuirete a fare tanto tanto bene.

TEL 030.961535

Visualizzazioni: 17
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.