ARTICOLO OFFERTO DA RG 76 INCUDINE BRESCIA
TEL 338.4674006 http://www.rg76.it
Pontedilegno ultimamente si attesta come una delle piccole e meravigliose cittadine di grande risonanza turistica nel territorio bresciano. Nel settore del turismo Pontedilegno non è secondo a nessuno attestandosi come uno dei comuni più intraprendenti della Valcamonica. Il polo turistico dell’ alta Valcamonica ancora una volta stupisce a livello organizzativo, tramite vari eventi sia estivi che invernali. Le piste sciistiche della zona sono tutte collegate in un percorso chilometrico di “strade innevate” comprese fra i circa 1121 metri di altezza per arrivare ad un’altezza di 3000 metri sul livello del mare. Quattro aree sciistiche quindi, tutte collegate fra loro. Quarantuno piste di varie difficoltà dalle bianche alle nere, ventotto impianti di risalita completate da un efficientissimo servizio ski bus gratuito. Tuttavia Pontedilegno non è solo la “perla montana bresciana” regina degli sport invernali. Anche se i mesi della stagione fredda possiamo affermare la facciano da padroni nell’alta Valcamonica, la stagione estiva non è certamente un periodo trascurato dall’ organizzazione di Pontedilegno.
Anche nei mesi estivi la zona offre eventi molto piacevoli. Tornando allo sci, sono molteplici le possibilità di divertimento dedicate ai turisti che amano le bianche discese innevate ma non solo, anche ai non sciatori, grandi e bambini, sportivi, persone in cerca di un certo tipo di relax e di sole, Pontedilegno offre piacevolissimi locali in quota per rinfrancarsi dalla fatica delle piste da sci oltre che centri per il benessere. I bambini sono importanti nella piccola città camuna. Per i più piccini Pontedilegno mette a disposizione parchi giochi nei quali la neve sia protagonista permettendo ai più piccoli di giocare immergendosi nel divertimento più spensierato. Pontedilegno è spesso protagonista con eventi strabilianti di vario genere sia invernali che estivi. Uno degli ultimi per i quali il polo turistico montano è stato premiato è il Water Music 2021. In questo caso si tratta di un evento molto particolare basato su degli strabilianti giochi d’acqua e di luce ma anche dalle affascinanti zone nelle quali lo show ha avuto luogo.
Tanto è stato l’impegno degli organizzatori dello spettacolo, che i “giochi d’acqua” del Water Music Festival hanno attirato l’attenzione dell’ Ilda Awards, che ha concesso a Pontedilegno nientemeno che un premio internazionale. “Il mistero dell’acqua perduta” presentato al Water Music Festival 2021 è stato determinante per il premio, tramite i propri i grandiosi effetti d’acqua e di luce, offerti dagli specialisti del settore nell’uso delle luci laser.
Un premio internazionale per Water Music Festival
Il consorzio Pontedilegno-Tonale trionfa all’Ilda Awards
La sequenza di giochi di acqua e luce dello spettacolo “Il mistero dell’acqua perduta”, presentato al Water Music Festival nel 2021, è valsa al Consorzio il primo posto nella categoria “Laser show con effetti aggiuntivi/Multimedia”: un riconoscimento condiviso con l’azienda Laser Entertainment, che ha curato la realizzazione.
Pontedilegno – Tonale (BS), 18 novembre 2022: Quello schermo ad acqua, quelle fontane danzanti e quegli spettacoli di luce avevano sbalordito il pubblico del Water Music Festival. Ma anche i giudici dell’Ilda Awards – il concorso annuale indetto dalla International Laser Display Association, la principale organizzazione mondiale dedicata a promuovere l’uso dei display laser nei settori dell’arte, dell’intrattenimento, dell’educazione e dello spettacolo – che hanno assegnato il primo premio nella categoria “Laser show con effetti aggiuntivi/Multimedia” al Consorzio Pontedilegno-Tonale per l’ideazione del progetto dello show “Il mistero dell’acqua perduta”, andato in scena nell’estate 2021 durante appunto il Water Music Festival, e all’azienda Laser Entertainment che l’ha realizzato.
“Quando si riceve un riconoscimento internazionale la soddisfazione non può che essere immensa. La forza di questo progetto risiede soprattutto nel messaggio trasmesso che è stato compreso appieno, prima dal pubblico e poi dalla giuria dell’Ilda Awards. Eravamo convinti del valore e del potenziale impatto, anche sociale, della nostra idea. Laser Entertainment ha avuto il merito di darle la miglior forma possibile. Insieme abbiamo instaurato una collaborazione costruttiva e proficua che ha portato ad un risultato sensazionale”, commenta Michele Bertolini, direttore del consorzio Pontedilegno-Tonale.
La sequenza di colori e giochi di acqua e luce, proiettati nell’incantevole scenario del lago Valbione a Ponte di Legno, ha fatto da prologo al racconto della favola “Il mistero dell’acqua perduta” da parte degli alunni della classe terza della scuola primaria di Temù. Sono stati proprio loro, i giovani studenti, a scriverla, con l’intento di sensibilizzare sull’importanza di adottare comportamenti corretti per preservare i ghiacciai, ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici e preservare il bene più prezioso: l’acqua. La storia era risultata vincitrice del contest riservato alle scuole primarie del comprensorio Pontedilegno-Tonale.
TEL 338.4674006 http://www.rg76.it