Home Economia CHE FIGURE PROFESSIONALI SI CERCANO OGGI? ...

CHE FIGURE PROFESSIONALI SI CERCANO OGGI? di Angelo Buoscio

IL LAVORO IN ITALIA

0
530
Visualizzazioni: 0

  ARTICOLO OFFERTO DA HYDRASHINE IMPRESA DI PULIZIE BRESCIA

TEL 339.1709051                                          http://www.hydrashine.it

Questo sarà certamente un articolo che interesserà i nostri lettori. Sempre quando parliamo di lavoro, profili più ricercati, città più dinamiche dal punto di vista lavorativo, i lettori si moltiplicano. Uno dei parametri migliori per monitorare i profili più ricercati, la città più o meno dinamiche sono la quantità di annunci di lavoro delle varie agenzie. Dalla mole di annunci spiccano come di consueto le città

Foto di Sue Styles da Pixabay

del nord come Milano e logicamente la capitale, Roma. Brescia è in buonissima posizione nella top five delle città in grado di offrire più lavoro. Per quanto riguarda le specializzazioni più ricercate spiccano l’ingegnere e l’esperto di marketing. Chi l’avrebbe mai detto? La predominanza di questi due profili nelle ricerche di lavoro denota una certa evoluzione di mercato che starebbe orientandosi in tal senso. Fra le tipologie di contratto più richieste il part-time. Per quanto concerne i titoli più richiesti la maturità seguita dalla laurea. Insomma saremmo di fronte ad un’ Italia del lavoro in rapido cambiamento. Una mutazione inaspettata si sarebbe orientata verso il marketing, permettendo un sorpasso nel settore della produzione. Nelle prossime righe cercheremo di capire nei dettagli quanto scritto e riassunto in queste poche righe di presentazione.

Milano e Roma capisaldi del lavoro italiano

Milano e Roma dominano il mercato del lavoro nel Maggio 2023, cresce il numero di offerte per ingegneri e nel settore marketing. Le statistiche di Maggio 2023 di A.nnunciLavoro360.com mostrano un panorama lavorativo ancora dominato da Milano e Roma, con un aumento delle offerte per ingegneri e mansioni legate al marketing. Le città del nord, in particolare, continuano a primeggiare nei numeri degli annunci di lavoro pubblicati. Le 5 migliori province in termini di annunci di lavoro sono Milano, Roma, Bologna, Bergamo e Brescia. Tra tutte, Milano si conferma al primo posto con 32.928 annunci. Le mansioni più richieste a Milano sono marketing, ingegnere, contabile, informatica e banca. Roma segue al secondo posto con 19.395 annunci, registrando però un calo dell’8% rispetto al periodo precedente. Invece, le 5 peggiori province risultano essere Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza e Vibo Valentia. Nonostante la percentuale di annunci aumenti a Cagliari (+37%) e Pescara (+61%), le mansioni richieste sono prevalentemente legate al settore della ristorazione e del turismo.

Foto di SNCR GROUP da Pixabay

A livello nazionale che professionisti si cercano ?

Tra le 10 mansioni più richieste a livello nazionale, spiccano la figura dell’ingegnere e del lavoro autista, seguite da ingegnere meccanico, economia e marketing. Per quanto riguarda le 5 migliori città per numero di annunci, Cinisello Balsamo si posiziona al primo posto con un incremento del 100% rispetto al periodo precedente e 38.419 annunci. Le altre città sono Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino e Bollate, tutte situate nella provincia di Milano. Invece, le 5 peggiori città risultano essere Pieve di Cadore, Corbola, Cremolino, Perarolo di Cadore e Pietranico. Le 5 migliori aziende per numero di annunci sono Adecco Italia Spa, Randstad Italia Spa, Manpower, ManpowerGroup e CPM Italy. Tra queste, Manpower registra la crescita più significativa con un aumento del 66% degli annunci.

A livello regionale, le 5 migliori regioni per numero di annunci sono Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Piemonte, mentre le 5 peggiori regioni sono Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria. Per quanto riguarda i tipi di contratto più cercati, il Part Time si conferma al primo posto con una crescita del 28% e 172.325 annunci, seguito da Tempo determinato, Tempo pieno, Consulenza e Tirocinio.

Foto di RAEng_Publications da Pixabay

I titoli più richiesti

In termini di titoli di studio richiesti, il Diploma di maturità si attesta al primo posto con 72.637 annunci, nonostante un calo del 9% rispetto al periodo precedente. La Laurea registra invece un aumento del 29% con 32.508 annunci, seguita da Master, Scuola dell’obbligo e Dottorato. Le 5 mansioni con più candidati sono Alimentare, Abbigliamento/Tessile/Moda, Turistico/Alberghiero/Ristorazione, Commercio/Grande Distribuzione e Trasporti/Logistica. Infine, le 5 città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Catania. In conclusione, il mercato del lavoro italiano nel Maggio 2023 mostra ancora una predominanza delle grandi città e delle regioni del nord. Tuttavia, è interessante notare la crescita delle offerte legate al settore ingegneristico e del marketing, che potrebbe indicare un’evoluzione delle esigenze del mercato.

Tutti i dati sono disponibili su http://annuncilavoro360.com

TEL 339.1709051                                      http://www.hydrashine.it

Visualizzazioni: 0
Author: ospite ospite