Visualizzazioni: 0

  ARTICOLO OFFERTO DA RG 76 LATTONERIA E LAVORI EDILI INCUDINE BRESCIA

TEL 338.4674006

Uno degli appuntamenti ludico turistici a cui valga la pena di non mancare è la Caspolata di Vezza d’Oglio. Il comune di Vezza è da sempre uno dei paesi più “frizzanti” e dinamici nell’organizzare eventi ludico turistici in montagna. La Caspolata al chiaro di luna è forse uno degli eventi più famosi e pieni di fascino che si possano svolgere di notte, sulla neve o sull’erba, dipendendo dal tempo che ormai non è più cosi’ stabile come un tempo. Questo evento tipicamente camuno è ormai consolidato a livello europeo tanto da attirare migliaia di persone nel comune di Vezza ormai famoso nell’organizzare la Caspolata. Divertirsi sia in presenza della neve come in presenza dell’erba non sembrerebbe essere un grande problema. Quello che importa è fare del sano movimento fra i boschi all’aria aperta e famigliarizzare, comunicare fra amici e meno amici, dopotutto è ormai risaputo che la montagna accomuni le persone.

Per offrire un servizio migliore quest’anno l’organizzazione della Caspolata al chiaro di luna ha aggiunto la sera prima dell’evento una serata musicale notturna nella zona centrale di Vezza mentre una scontistica molto interessante per coloro partecipassero all’evento e il giorno successivo desiderassero avventurarsi sulle piste da sci. L’abbonamento giornaliero in questo caso sarà scontato. Con un risibile investimento sarà possibile partecipare a due sport, la passeggiata al chiaro della luna piena e lo sci sulle meravigliose e lunghe piste del comprensorio Pontedilegno Tonale.

La Valcamonica

Lo splendido comprensorio alpino della Valcamonica è un vero e proprio spettacolo nel mese invernale. La zona montana si presta un a ogni tipologia di esperienza sciistica in quanto, le piste sciistiche della zona sono adatte sia ai neofiti che si affacciano al meraviglioso mondo dello sci che agli sciatori esperti. Lo sci in quota sul Tonale regala la possibilità di sciare fino all’inizio della stagione primaverile. Il comprensorio Pontedilegno Tonale offre la possibilità di poter vivere lo sci su ben 100 Km di piste da sci attrezzatissime. Torniamo alla spettacolare Caspolata al chiaro di luna. Tutto ebbe inizio negli anni 90 quando un gruppo di amici decisero di recarsi in un certo punto fra i boschi di Vezza per una ludica e goliardica passeggiata, sulla neve fresca muniti delle tipiche caspole. Erano gli anni in cui la neve era assicurata ed era alta nel periodo invernale. Negli anni successivi i fondatori iniziarono a estendere gli inviti ad amici e conoscenti che si appassioneranno a questo rilassante e divertente sport, affascinati anche dalla fredda luce lunare della luna piena. Da quel momento il passaparola diverrà irrefrenabile, come un fiume in piena. L’evento inizierà ad attirare un susseguirsi di sportivi e turisti, tanto da calamitare non solamente persone e curiosi italiani ma anche stranieri, europei che a bordo di pullman privati si recherà a Vezza per la Caspolata non competitiva.

Tanti saranno gli appassionati, che la macchina organizzativa inizierà a organizzarsi nell’ospitalità dei numerosissimi turisti e nella sicurezza ma non solo. L’eccellente macchina organizzativa composta per lo più da volontari, riuscirà a calamitare l’interesse dei numerosi ristoratori che convenzionandosi riusciranno a supportare le numerosissime richieste di cena post evento, anche se in verità il Centro Sportivo Adamello è da sempre in grado di ospitare un gran numero di persone. Il pacchetto Top della Caspolata prevede anche la cena finale presso la location del Centro Sportivo.

I cibi e i vini locali

La Valcamonica è una zona montana di sicuro interesse per gli sport invernali e per le rilassanti vacanze estive. L’ interesse per la Valle bresciana è anche a livello culinario. Il comprensorio è ricco di tradizione antica e tipicamente montana. Non sono poche le tipologie di formaggi di montagna che si producono nella zona. Interessanti sono i primi a base di salmì di capriolo oppure i famosi “Casoncelli di Vezza d’Oglio” un piatto tipico che per tradizione può variare da paese a paese, essendo stato tramandato dai posteri. Una pietanza tanto squisita e interessante, un piatto “povero”, gli abitanti della zona sono riusciti a proporre con la genuinità di un tempo: una vera e propria squisitezza. Le ragioni per le quali sia interessante recarsi in Valcamonica sono molteplici. Vale davvero la pena pensare di fermarsi qualche giorno per una salutare vacanza lontano dai pensieri, dal traffico, dalla frenesia cittadina e dalla confusione. Riposare anche se solamente pochi giorni e vivere in modo sano, significa ricaricarsi per tornare alla vita di sempre con un’energia maggiore. Consiglierei di iniziare approfittando della Caspolata 2025 che avrà luogo il 15 Febbraio, magari recandosi a Vezza l’intera giornata precedente per poi fermarsi ancora un paio di giorni. Son certo che se proverete questa emozione, tornerete ancora.

Informazioni

Per un sabato diverso dal solito ricordatevi della Caspolata al chiaro di luna. Lasciatevi affascinare dalla montagna, dalla natura e dalla luna piena, dal calore delle fiaccole e del fuoco,dai boschi ma anche dalla semplicità e dalla squisita accoglienza degli abitanti della valle che son certo, vi regaleranno tutto il supporto necessario per passare alcuni giorni indimenticabili. Innamoratevi e lasciatevi innamorare quindi.

Per informazioni clicca su questo link, così facendo potrete saperne di più, potrete iscrivervi e scegliere il pachetto più consono alle vostre esigenze. Se non foste possessori di Caspole, non preoccupatevi, sono già comprese nel “Pacchetto di iscrizione”.

TEL 338.4674006

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni