ARTICOLO OFFERTO DA RG SEZIONALI NIARDO BRESCIA
TEL 0364.339318 http://www.rgsezionali.it
Introduzione di Nicola Migliorini: La neve quest’anno non si è fatta attendere. Anche se il clima non è stato freddissimo, tuttavia in montagna la neve è scesa a più riprese durante il priodo invernale. Aiutata dall’innevamento artificiale, la neve naturale ha permesso a molti appassionati di sci di potersi avventurare sulle piste facendo del sano sport invernale. Le località attrezzate con chilometri di piste non sono poche in Italia. Ponte di legno è uno dei centri super attrezzati per lo sci ma non solo. Ponte di legno è anche uno dei centri più dinamici nell’organizzare eventi sulla neve. La Valcamonica è la Valcamonica, lo spirito imprenditoriale camuno che si fonde con quello bresciano, l’amore per il proprio territorio hanno creato un mix dirompente. La zona montana della provincia di Brescia resta una delle zone maggiormente dinamiche per quanto riguarda l’organizzazione turistica sia estiva che invernale. Per quanto riguarda la stagione invernale, il paese camuno offre svariati chilometri di piste da sci di ogni genere, a partire dalle piste facili a quelle più difficoltose dedicatite agli sciatori più esperti. Il comprensorio Ponte di legno – Tonale è anche avvantaggiato dal fatto di possedere montagne di un certo livello in fatto di altitudine. Ricordo che proprio al Tonale, nei recenti anni 80 – 90 si andava a sciare al mattino, durante il priodo estivo. Oggi il clima divenendo più tiepido non ha reso possibile sciare come negli anni 80 e 90, tuttavia nei mesi invernali e primaverili è ancora possibile divertirsi sulle piste grazie all’innevamento naturale supportato da quallo artificiale, il tutto potenziato da un’organizzazione turistica di prim’ordine. Anche in fatto di impianti di risalita e di cura della neve Ponte di legno eccelle, offrendo piste chilometriche, fatte da collegamenti continui con le zone limitrofe ed in genere piste innevate molto ben curate. Quest’anno è stato certamente un anno benedetto dal Signore in fatto di neve, tanto che a Ponte di legno sarà possibile avventurarsi sulle piste da sci fino al 1 maggio. Ma ci pensate? Sciare di questi tempi fino a primavera? Sembrerebbe un sogno di altri tempi non credete? Si sappia quindi che fino al 1 maggio sarà possibile sciare a Ponte di legno. Un sogno? No una realtà. Se amate lo sci approfittatene.
Non so se negli anni a venire si presenterà una seconda occasione; potrebbe darsi di no ma anche che le cose migliorino, dopotutto la Terra è un pianeta vivo ed in cambiamento continuo. Per quanto riguarda il 2023 comunque, Adamllo Ski Ride si avvicina al traguardo e per quanto riguarda la celebre gara di sci alpinismo facente parte La grand Cours e da quest’anno Campionato del mondo Long Distance, fino a giovedì 23 marzo sarà possibile iscriversi a tariffe agevolate. Una gara impegnativa ma certamente molto affascinante. Colui che sapesse superare le vette con gli sci ai piedi sarà in grado di superare se stesso. Questo è lo sport, un allenamento continuo per un miglioramento eterno. Credo che lo sport sia sempre in grado di forgiare un uomo migliore.
Percorso da urlo per l’Adamello Ski Raid
Tariffe agevolate fino a giovedì 23 marzo
Significative novità per l’ottava edizione dell’Adamello Ski Raid, in calendario sabato 25 marzo, arrivano dal Comitato Organizzatore per quanto riguarda percorso di gara e iscrizioni. Dopo gli ultimi sopralluoghi, grazie alla neve caduta in quota nei giorni scorsi, il direttore di gara Guido Salvetti e il direttore di percorso Mario Sterli hanno deciso di riproporre quasi integralmente il percorso originale della grande classica di skialp, che quest’anno è valida come Campionato del Mondo long distance team e come prova del circuito internazionale La Grande Course. Il nuovo tracciato è lungo 39 km con ben 3.360 metri di dislivello positivo e 3.660 metri di dislivello negativo. La partenza sarà posizionata come nelle precedenti edizioni in località Tonalina e sono previsti pure i passaggi a Passo Paradiso e Passo Presena, al rifugio Mandrone, l’incantevole salita verso punta Venerocolo a 3.323 metri come punto più alto della gara e ancora i transiti al Passo Lobbia, la suggestiva Cresta Croce con il cannone della Grande guerra, il Passo dei Tre Denti, il ghiacciaio del Pisganino e la discesa finale verso il centro di Ponte di Legno. Il passaggio sul ghiacciaio del Presena la possibilità di assistere in quota al transito di tutti gli atleti, con apertura anticipata della cabinovia per il pubblico che può salire per fare il tifo.
Si annuncia dunque un’altra edizione di alto livello dell’Adamello Ski Raid, nella tradizionale formula a coppie, dove spicca un montepremi complessivo di ben 30.800 euro, con premi identici per i primi classificati delle categorie maschili e femminili, nel pieno rispetto del principio di parità di genere. Fra le novità spicca poi la premiazione per le categorie master, che da sempre rappresentano l’anima del movimento sci alpinistico in Italia e in tutta Europa.
Cambiano anche i termini per le iscrizioni agevolate, che scadranno alle ore 12 di giovedì 23 marzo. Tutti i dettagli sul sito ufficiale http://www.adamelloskiraid.com
Vista la validità iridata, il Comitato Organizzatore, grazie alla disponibilità del consorzio Pontedilegno Tonale e delle amministrazioni territoriali, ha organizzato per la sera di venerdì 24 marzo la sfilata di tutte le squadre partecipanti, con la bandiera della propria nazione e un momento ufficiale con tutte le istituzioni.
La pubblicazione e la fornitura dei contenuti multimediali (video e fotgrafie) contenuti nell’articolo è stata autorizzata da Consorzio Pontedilegno – Tonale
TEL 0364.339318 http://www.rgsezionali.it