Home Sport e Automobilismo ALFONSO FACCHINI VINCE LA TRIPLETTA ALLA SORRENTO ROADS

ALFONSO FACCHINI VINCE LA TRIPLETTA ALLA SORRENTO ROADS

FASCINO SU QUATTRO RUOTE

0
216
Visualizzazioni: 1
  ARTICOLO OFFERTO DA EUROIMPIANTI COMEZZANO CIZZAGO BRESCIA
TEL 238.3116236

Considerata l’esperienza della1000Miglia nell’organizzare eventi automobilistici di regolarità, considerando le località che tocca penso che la meno conosciuta dal nostro pubblico bresciano, “Sorrento Roads” possa attestarsi come una delle belle gare automobilistiche italiane. Questo particolare evento targato 1000Miglia, si svolge su uno dei circuiti più affascinenti d’Italia: la Costiera Amalfitana. Sorrento è protagonista già da tre anni di questa magnifica gara di regolarità. In questo caso non siamo di fronte ad un evento che affonda le radici nella storia dell’automobilismo mondiale come è per la 1000Miglia.

foto Renè fotografo ufficiale

La Sorrento Roads è una gara piuttosto giovane arrivata alla terza edizione. Nonostante la givane età della Sorrento Road devo ammettere che in poco tempo sia riuscita a calamitare un certo numero di appassionati drivers e possessori di autovetture storiche di grande livello e prestigio.  Ad oggi rimane una gara di regolarità piuttosto esclusiva ma molto interessante ed impegnativa con un numero assai limitato di iscritti. I 40 fortunati partecipanti avranno il privilegio di poter gareggiare a bordo della propria vettura storica una delle zone italiane maggiormente piene di fascino. Uno degli equipaggi più combattivi della gara corre su BMW 328 del 1938, si tratta dell’equipaggio bresciano Facchini – Olivetti che per la terza volta consecutiva ha vinto la gara con la medesima vettura. Anche Alfonso Facchini è oggi protagonista e detentore della tripletta come per i maggiori piloti della 1000Miglia. Vincere la tripletta non è un particolare di poco conto. La tripletta denota la bravira nella precisione da parte di Facchini e della navigatrice Olivetti. Chissà se vedremo questo equipaggio correre alla 1000Miglia 2024. Lo spero proprio. Oggi più di ieri i piloti stanno divenendo sempre più combattivi, aumentando i Top driver aumentano anche le difficoltà per i partecipanti tuttavia il fascino delle varie gare di regolarità, anche per questa ragione è in aumento costante.


foto Renè fotografo ufficiale

Il percorso: alla scoperta del lusso e della Campania.

Il percorso 2024 ha visto sfilare le vetture in paesi pieni di fascino come Sant’Agata sui due Golfi, Positano, Amalfi, Maiori e Salerno.

Dici Sorrento Roads e pensi a gioielli dell’automobilismo fra le scogliere, le limonaie e le case colorate della Costiera Amalfitana, a Prove Cronometrate in scorci unici come il porto di Maiori e Marina d’Arechi, alla bellezza di guidare con il Golfo di Napoli all’orizzonte e scoprire un territorio accogliente, ricco di bellezza e cultura, di prelibatezze eno-gastronomiche e storia. Dopo le verifiche tecniche e sportive di giovedì al Parco di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento e situato nel cuore della cittadina, il giorno seguente i 30 equipaggi si sono misurati in una gara di regolarità di circa 210 chilometri, accompagnati da cielo sereno e sole splendente che hanno dato loro un assaggio del sapore più autentico di questa terra.

Per il terzo anno consecutivo, Alfonso Facchini e Luigia Olivetti su B.M.W 238 del 1938 si sono aggiudicati la competizione campana; secondo e terzo gradino del podio per due Porsche 356 del 1955, la 1500 Speedster di Bonomi-Codini e la 1500 Coupè di Girardi-Mastellini. Pranzo a Capaccio a base di squisiti prodotti caseari locali e visita agli scavi di Paestum, sito archeologico patrimonio dell’UNESCO con le vetture posizionate a cornice delle antiche rovine dell’epoca greco-romana, hanno regalato piacevoli momenti di relax prima della ripartenza verso il tratto di strada sorrentina con la scenografica vista su Napoli e sul Vesuvio; caloroso e partecipato l’arrivo a Sorrento, dove il pubblico ha accolto con entusiasmo il rientro degli equipaggi.

foto Renè fotografo ufficiale

Nella giornata di sabato le vetture sono state esposte al pubblico a Villa Fiorentino dove una giuria popolare nominata per l’occasione ha votato le auto dal miglior design e il miglior stile: la Mercedes Benz 300 S Roadster del 1959 di De Sanctis-De Sanctis Morbiducci ha trionfato in entrambe le categorie fra le storiche (costruite prima del prima del 1980). Fra le post 1980 la Lamborghini Gallardo di Ficca-Caruso del 2006 è stata eletta per il miglior design mentre il maggior numero di voti per lo stile è andato alla Ferrari California del 2008 di Wagner-Wagner. Nel pomeriggio la cittadinanza sorrentina ha potuto assistere all’avvincente sfida di regolarità 1 vs 1 a eliminazione diretta del Trofeo Città di Sorrento: a vincere l’ultima attività sportiva di Sorrento Roads 2024 la coppia Fiorentini-Ceci, su una Porsche 911 T Targa del 1972.

TEL 238.3116236

Visualizzazioni: 1
Author: Maira Alcantara

free lance generalista, incaricata anche per articoli speciali relativi a settore sport ed automobilismo storico e moderno