Home Sport e Automobilismo A BRESCIA IL RUGBY IN CARROZZINA ...

A BRESCIA IL RUGBY IN CARROZZINA di Nicola Migliorini

FINALI DI CAMPIONATO NAZIONALE

0
460
Visualizzazioni: 0

ARTICOLO OFFERTO DA SABBIATURE BONERA BEDIZZOLE BRESCIA 

TEL.338.2858580                                    http://www.sabbiaturebonera.it

Appuntamento con il Rugby in carrozzina a Brescia nei giorni 5 e 6 novembre. Un week end dedicato allo sport. Di cosa si tratta? Delle finali riguardanti il campionato di Rugby degli atleti in carrozzina. Il Rugby è da sempre uno sport movimentato e difficile per i normodotati, per i diversamente abili è necessaria una bravura, una combattività ed una volontà di vincere non da poco conto.

Il Rugby in carrozzina si svolge su un campo da basket in parquet. In questa particolare e spettacolare disciplina sportiva, la palla può essere giocata con le mani, con gli avambracci, oppure in grembo sulla carrozzina a patto che la palla sia visibile almeno per il 75%. La palla può essere lanciata in qualsiasi modo in questo caso anche in avanti, può essere palleggiata, fatta rimbalzare o rotolare. La palla non può essere assolutamente calciata o colpita con le gambe dal ginocchio in giù.

Per quanto riguarda le partite di sabato e domenica il teatro delle sfide avverrà a Brescia presso il Centro Sportivo San Filippo. Un evento di grande importanza in collaborazione con la società lombarda Olympia Athletic Team. A puntare alla riconferma del titolo assoluto sarà l’ irriducibile e coriacea Padova Rugby che ora si trova in testa alla classifica provvisoria con pieno punteggio dopo tre giornate di gara. Una seconda squadra per così dire “pericolosa”  e conosciuta per essere molto combattiva, degna di poter sfidare il Padova Rugby è la Mastini Cangrandi Verona. In questo caso la squadra veronese sfidante si posiziona al secondo posto in classifica a nove punti. La squadra dei Mastini possiamo affermare abbia giocato con grande tecnica per una grande e rapida crescita. Il confronto di sabato alle 15,00 sarà fra il Padova Rugby e la vicentina H81 4Cats Vicenza quarta in classifica. Seguirà il match fra i veronesi ed i milanesi della Polisportiva Milanese. Nella giornata di domenica che si terrà alle 9,30 si terrà l’incontro che metterà in palio il terzo e quarto posto del Campionato quindi, seguirà la finale prevista per le 11 di domenica con l’assegnazione dello scudetto fra le squadre vincenti del giorno precedente.

 

Proprio questa mattina la conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Brescia ha annunciato le finali dei campionati.

Presente la Presidente Antonella Munaro che ha dichiarato: – “Dopo il grande successo della terza tappa a Roma arriviamo quì, a Brescia, per vedere le migliori squadre di Rugby sfidarsi per il titolo di Campione  d’Italia. Vorrei ringraziare il Presidente Sandrino Porru, l’intero staff federale ed Andrea Boroni dell’ Olympia Athletic Team, il Comune di Brescia e tutti i nostri partners, per aver reso possibile ancora una volta la celebrazione di un Campionato per una disciplina che ho visto nascere nel 2011 e che mi sta a cuore. Il Rugby in carrozzina è uno sport  per ragazzi con tetraplegia e con pluriamputazione, impossibilitati a praticare altre discipline. In questi anni ho visto il movimento crescere sensibilmente sia dal punto di vista tecnico che nel numero degli atleti praticanti ma anche delle società affiliate. L’attività sportiva fa bene, rende autonome le persone con disabilità che lo praticano e per me questo è il più grande porgoglio. Vi invito a venire al Centro Sportivo San Filippo per assistere a partite ed ad azioni di gioco spettacolari”.

Andrea Boroni: “Siamo molto felici di ospitare per la prima volta a Brescia una manifestazione tanto importante come la finale di Rugby in carrozzina sia per il risvolto sociale che per il risvolto sportivo ed agonistico. La società che rappresento, l’Olimpya  Athletic Team, è da sempre volta all’inclusione attraverso lo sport e questa manifestazione ne è piena espressione”.

Giuseppe Testa Mastini Cangrandi Verona

Interviene anche il giocatore Giuseppe Testa dei Mastini Cangrandi che si dice felice di essere presente ma anche di condividere l’obbiettivo di rompere il “dominio” del Padova Rugby.

Come rappresentante della delegazione dell’ordine cavalleresco OEOH interviene Giovanni Alborghetti, Presidente dell’ Ordine che rinnova la disponibilità dell’ associazione.

Presenzieranno alla manifestazione il Presidente FISPES Sandrino Porru, la vice Presidente Antonella Munaro, il Delegato Regionale Antonio Spinelli ed il Segretario Walter Silvestri.

Un ringraziamento speciale a Roberto Cammarata Presidente Consiglio Comunale del comune di Brescia.

Programma:

Centro Sportivo San Filippo Brescia:

Sabato 5 novembre 2022

ORE 15: Padova Rugby vs H81 4Cats Vicenza

ORE 17,30: Mastini Cangrandi Verona vs Polisportiva Milanese

Domenica 6 novembre 2022

ORE 9,30: Finale 3 e 4 posto

ORE 11,30: Finale 1 e 2 posto

 

Classifica provvisoria:

Padova Rugby 12 punti

Mastini Cangrandi Verona 9 punti

Polisportiva Milanese 6 punti

H81 4Cats Vicenza 3 punti

Ares-Romanes Wheelchair Rugby Roma 0 punti

https://www.olympiaathleticteam.com/

TEL.338.2858580                                    http://www.sabbiaturebonera.it

Visualizzazioni: 0
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.