Home Sport e Automobilismo PISTE DEL TONALE APERTE NEL WEEK END

PISTE DEL TONALE APERTE NEL WEEK END

CALCANDO LE PISTE INNEVATE

0
311
Visualizzazioni: 1

ARTICOLO OFFERTO DA DUCOLI ACHILLE PISOGNE BRESCIA

 TEl 0364.529284                                   http://www.ducoliachille.com

Lo sci è un’esperienza meravigliosa. Tramite lo sci si fa movimento e ci si diverte in velocità sulle piste innevate fra le pinete. La montagna in questo periodo è un luogo meraviglioso e “magico”. Forse per il fatto che da bravo bresciano, nato e cresciuto vicino a montagne non certo basse, sin da bambino ho imparato a sciare. A mia opinione lo sci resta uno sport davvero fantastico. Sciare per un appassionato significa superare le proprie capacità, perfezionarsi nello stile, vincere le paure e divertirsi sulla neve. Questo tipo di sport prettamente invernale non significa quindi solamente partecipare ad una gara ma a livello amatoriale, può valere un’infinità di cose. L’inverno montano dopo copiose nevicate è una stagione piena di misterioso fascino. La Valcamonica possiede una grande quantità di piste sciistiche che vanno dalle piste bianche alle nere con grande facilità, insomma una gamma di piste da sci per tutti i gusti in grado di ospitare esperti sciatori ma allo stesso tempo anche neofiti senza alcun problema. In alta valcamonica è possibile sciare in quota. Le piste del Tonale raggiungono anche altezza davvero elevate. Ricordo che negli anni 80 proprio al Tonale si riusciva a sciare nelle ore mattutine anche ad agosto. Quando in pianura la calura etiva la faceva da padrone torturando i residenti, al Tonale, in alta quota qualcuno si recava per sciare.

Era una meravigliosa esperienza a dire il vero. Il nostro territorio, la provincia di Brescia, offre davvero tanto, tanto che neppure ci possiamo immaginare. Quest’anno sembra che in fatto di neve il tempo ci abbia graziato. Speriamo si ancora così nei mesi a venire. In questi giorni mentre in pianura piove in montagna nevica, tanto che i gestori delle piste da sci del Tonale hanno deciso anzitempo di aprire le piste. Precedo un secondo evento pieno di fascino che si terrà come di consueto nei mesi fra gennaio e febbraio la “Caspolata al chiaro di luna di Vezza d’oglio” giunta alla bventiduesima edizione 2024 si svolgerà il 22 febbraio. Anche in questo caso si tratta di una camminata nella neve in notturna rischiarati dalla sola luna piena. Anche in questo caso si tratta di una fantasctica esperienza che provai intorno al 2007. Per info sulla “caspolata al chiaro di luna” di Vezza d’Oglio (clicca quì)

Nel Week End apriranno le piste del Tonale

Oltre al ghiacciaio Presena, altre 11 piste al Passo Tonale saranno aperte a partire da questo weekend. da ieri Pontedilegno-Tonale aprirà i battenti per ricevere i numerosi sciatori pronti a “calcare” la neve.

Nel weekend si comincia a sciare anche al Passo Tonale (BS-TN), su undici piste che vanno ad aggiungersi a quelle del ghiacciaio Presena, nel totale dei tracciati a disposizione degli sciatori. Le piste Valbiolo e Valena, con la nuova seggiovia riscaldata, saranno aperte già da venerdì 1 dicembre. Da sabato 2 dicembre si potrà inoltre sciare su Tonalina, Tre Larici, Cadi SIT, Scoiattolo, Vittoria, Presanella, Alpe Alta, Tonale Occidentale e Contrabbandieri. Sempre da sabato, sarà in funzione anche la cabinovia di collegamento Ponte-Tonale.

Foto di NoName_13 da Pixabay

Le basse temperature hanno permesso di innevare gran parte della ski area e anche le piste di Ponte di Legno potrebbero aprire presto, ma dipende molto dalla perturbazione in arrivo da oggi. “L’obiettivo rimane quello di riuscire ad aprire la maggior parte della ski area per l’Immacolata, che rappresenta da sempre l’inizio della stagione sciistica. – spiega Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno – Tonale

Sabato 9 dicembre saremo in piazza XXVII settembre a Ponte di Legno dalle 18 alle 20 per il tradizionale Winter Opening Party. Aspetteremo tutti gli appassionati di sci per raccontare le novità di questo inverno 2023-2024”. Winter Opening Party che quest’anno sarà ancora più all’insegna del divertimento, con il live show Voglio tornare negli anni 90; l’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni per le piste da sci del Tonale (clicca quì)

  TEl 0364.529284                                   http://www.ducoliachille.com

 

 

Visualizzazioni: 1
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.