Allegria, calore, palme, spiagge bianche musica, certo perchè la musica di quei paesi tropicali è di capitale importanza….
Credo che la tradizione sia uno degli aspetti di grande importanza per capire i popoli e la vita. Dalle tradizioni si possono comprendere molti aspetti della stessa civiltà. Pensate solo alla tradizione delle zone
tipicamente mediterranee delle zone mediterranee del vino. Non è ricca di fascino? La tradizione nasconde molti aspetti del passato ma non solo, anche del presente, oltettutto la tradizione cela il carattere del popolo da cui è nata ma conserva anche la sapienza, pesso tramandata da generazione a generazione nella manipolazione di determinati prodotti dai quali in genere ne nascono particolari altri prodotti ricchi di tradizione e di fascino come ad esempio certi amari e certi particolari distillati.In questo libro lo scrittore Gianluca Melis ci regala un saggio sulla Cachaca, un liquore letteralmente avvolto nel mistero ma non per questo non ricco di un’antica tradizione radicatasi in seguito nel lontano e colorato Brasile molti anni or sono….
Certamente il primo distillato deve essere nato per caso, proprio come l’uomo scoprì il fuoco che venne dal cielo per mezzo di un fulmine. Nel trascorrere dei secoli l’uomo ha perfezionato il modo di creare un buon distillato, facendo di questo un’arte. Così com’è misteriosa la nascita del primo distillato anche la nascita della Cachaça è avvolta nel mistero: non si sa, infatti, se sia nata a opera dei portoghesi, degli schiavi o se sia nata per caso, da un banale errore di lavorazione. Con l’esperienza di molti anni di studio e con la ricchezza acquisita nella profondità di ogni bottiglia servita e degustata, affiora la storia umana, di costume, di un popolo, e i segreti misteriosi di una bevanda spiritosa che ha contribuito allo sviluppo e alla nascita di una nazione, “il Brasile”. Questo libro dimostra in un linguaggio semplice, che dalla semplice “Cana de Azucar” è stata data vita a un popolo che col tempo ha creato la sua identità. Non vi resta altro che leggere e avventurarvi in questo testo “ad alta gradazione” che ricostruisce la storia della Cachaça e vi porta per mano alla scoperta dei suoi usi in cucina e nelle bevande. Saude!!! Cheers!!! Prosit!!! Cin Cin!!! Nastrovje!!! Sk°àl!!!
“La Cachaca, lo spirito brasiliano“
Per acquistare il libro clicca su questo link e verrai riportato al sito della Casa Editrice: http://www.cavinatoeditore.com