ARTICOLO OFFERTO DA FRANCESCO SCOLARI TINTEGGIATURE ESINE BRESCIA
TEL 335.220851
Se devo essere sincero davvero poche volte ho visto zone di montagne, o valli, intraprendenti a livello turistico come la Valcamonica. Con questo non è mIo desiderio “Incensare” i camuni, che fra parentesi amo davvero tanto, tuttavia mi piace dire le cose come stanno. A livello di intraprendenza nel settore turistico la Valcamonica non è seconda a nessuno, neppure a blasonate località alpine. Anche le squadre calcistiche di serie A, spesso e volentieri utilizzano la valle bresciana come meta per il proprio relax. Rilassarsi fra la natura, respirare aria piena di ossigeno, allenarsi fra le strade di montagna e la natura circostante, è per gli sportivi un vero e proprio toccasana. Questo training con il relax riesce a fare in modo che il fisico dello sportivo riesca a rendere maggiormente durante le gare o le partite di calcio. La psiche ed il corpo sono un punto chiave per poter pensare di combattere sui campi di calcio o gareggiare a livello agonistico. In questo caso la Valcamonica ospiterà l’Ac Monza. Pontedilegno sarà la meta privilegiata per la preparazione atletica psicofisica dei giallorossi. Il Monza quast’anno ha scelto la Valcamonica per la preparazione al prossimo campionato di serie A. Un ritiro per il Monza che quindi vedrà la squadra di calcio in quota a Pontedilegno Tonale dal 10 al 23 luglio di quest’anno. Il programma come potrete leggere nelle prossime righe comprenderà non solamente la preparazione sportiva della squadra ma anche una serie di partite amichevoli ed incontri con le tifoserie, con gli abitanti della zona e con i numerosi turisti che frequenteranno la valle in quel mese.
Ac Monza in Valcamonica
I biancorossi hanno scelto Pontedilegno-Tonale per effettuare la preparazione al prossimo Campionato di Serie A 2023-2024.
Pontedilegno-Tonale, 06.06.2023 – AC Monza e il comprensorio Pontedilegno-Tonale annunciano che la squadra biancorossa avrà come sede del ritiro estivo di luglio la località dell’alta Valle Camonica. Per il comprensorio, che da anni accoglie Club calcistici, un nuovo e gradito ospite, che al suo primo anno in serie A ha saputo imporsi come la rivelazione del campionato, ottenendo la salvezza a sei giornate di anticipo e risultando la migliore tra le neo promosse delle cinque principali leghe europee. Il centro sportivo di Pontedilegno-Tonale è una risorsa particolarmente preziosa per il comprensorio dell’alta Valle Camonica e alta Val di Sole, così come per le Società calcistiche, che qui trovano una struttura funzionale e ben organizzata. Gli atleti in particolare beneficiano della quota (il campo si trova a 1.120 metri, a Temù) e del benessere psicofisico garantito dal contesto naturalistico del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello che circondano il comprensorio.
Adriano Galliani, vicepresidente vicario e A.D. AC Monza, ha commentato: “Pontedilegno-Tonale è una località stupenda che conosco molto bene. Il comprensorio è abituato ad ospitare club di Serie A in quanto le strutture ricettive e sportive sono di altissimo livello e sono sicuro permetteranno a Raffaele Palladino e ai calciatori di preparare la stagione 23/24 nel migliore dei modi. Inoltre siamo molto contenti di rimanere in Lombardia così da permettere ai nostri tanti tifosi di venire a supportare la squadra trascorrendo qualche giornata di gioia e relax”.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare una squadra tenace e determinata come AC Monza che ha saputo dimostrare l’importanza di credere sempre nei propri sogni, un messaggio, quest’ultimo, che condividiamo pienamente”, commenta Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale. “È stata proprio la fiducia nelle nostre ambizioni, infatti, a permetterci in questi anni di portare avanti grandi progetti sia in ambito invernale, con la realizzazione di nuovi impianti sciistici, sia in ambito estivo, con l’organizzazione dei ritiri calcistici che stanno facendo scoprire la nostra destinazione a un pubblico diverso da quello abituale”.
Il ritiro di AC Monza si svolgerà da lunedì 10 a domenica 23 luglio. Il programma prevede partite amichevoli e occasioni di incontro tra la squadra, i tifosi, gli abitanti e i visitatori della Valle. Saranno due settimane dense di appuntamenti, che permetteranno ai calciatori di conoscere e apprezzare il territorio che li ospita.
TEL 335.220851