ARTICOLO OFFERTO DA HYDRASHINE IMPRESA DI PULIZIE BRESCIA
TEL 339.1709051 http://www.hydrashine.it
La fine del 2024 e l’entrata nel nuovo anno promette bene per i tanti appassionati dello sci e della montagna, smentendo categoricamente la narrazione del clima in pericoloso surriscaldamento globale, una teoria che è assolutamente necessaria per mantenere l’umanità sull’onda del terrore e tramite l’astuto piano, condizionarne le scelte. La neve nelle nostre montagne quest’anno è stata una bellissima una vera bianca compagna. Il comprensorio di Pontedilego Tonale, si attesta come una delle zone più vicine al territorio bresciano e facilmente raggiungibili. La meravigliosa zona montana dell’alta Valcamonica ormai lanciata a livello internazionale, grazie all’intraprendenza del popolo camuno, è organizzatissima in fatto di piste da sci tanto da essere in grado, di proprre piste d’alta quota ma soprattutto circa 100Km di piste da sci molto ben curate e completamente innevate. Questo particolare fa dell’alta Valcamonica una delle zone sciistiche più prestigiose del nord Italia, in compagnia di Madonna di Campiglio, altra località sciistica di prestigio ma ubicata nel comprensorio trentino, di Cortina d’Ampezzo e Sestriere. Quest’anno possiamo affermare di avere la neve fuori porta e questo ci permette di poter dar sfogo alla passione per lo sci ma anche alle vecenze invernali. Dopotutto con il concatenamento di feste e “ponti” che quest’anno ci ha regalato, sembrerebbe essere stato tutto un programma davvero positivo, un invito, alla montagna e allo sci. Nelle prossime righe il capiremo dagli addetti ai lavoti come starebbe procedendo la stagione sciistica in alta Valcamonica.
Pontedilego Tonale: un Natale da rekord
Oltre 180mila presenze durante le vacanze natalizie. Ora al via le settimane bianche e gli allenamenti della squadra nazionale di gigante maschile
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale celebra un avvio di stagione invernale straordinario, con un record di presenze registrate nel periodo compreso tra il 23 dicembre e il 6 gennaio: sono state oltre 180mila le presenze sulle piste in questi 15 giorni, con la giornata del 30 dicembre che ha visto ben 17mila primi ingressi. Tutte sold out le strutture ricettive e grande partecipazione di pubblico sia negli après ski a fine giornata che alle fiaccolate organizzate dai maestri di sci. Quest’anno il comprensorio lombardo-trentino ha superato i già eccellenti risultati ottenuti nel Natale del 2023, confermando così il suo crescente appeal tra gli appassionati di sport invernali e della montagna, che hanno trovato piste in perfette condizioni e hanno potuto godere di tante giornate di sole.
In questi giorni una perturbazione ha portato 30 cm di neve, imbiancando il paesaggio in modo fiabesco. Con la neve è arrivata anche la nazionale di gigante maschile di Coppa del mondo, che si trattiene fino a giovedì 9 gennaio per preparare la gara di Adelboden, in programma per sabato. Si tratta di Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Simon Talacci e Giovanni Franzoni, allenati da Peter Fill: a loro è stata messa disposizione la pista Casola nera, a Ponte di Legno.
“Siamo decisamente soddisfatti, è stato il Natale migliore che potessimo desiderare, che ci conferma come punto di riferimento nel panorama turistico invernale. – commenta Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno -Tonale- Ora la stagione è ben avviata e proseguirà con tanti eventi, con i quali vogliamo mantenere vivo l’interesse per la nostra destinazione anche nei prossimi mesi. A partire dal festival musicale Paradice Music che dal 16 gennaio al 5 aprile proporrà ogni giovedì e sabato i famosi concerti con gli strumenti di ghiaccio, sul Presena, all’interno di un meraviglioso teatro di ghiaccio. L’obiettivo del Consorzio è quello di offrire sempre qualcosa di nuovo e di migliorare costantemente l’offerta e i servizi per i nostri turisti, nei prossimi 5 anni intendiamo concretizzare ulteriori importanti interventi di ampliamento della ski area, per un totale di 150 milioni di euro”.
Le settimane bianche
Questa settimana prendono il via le settimane bianche con la clientela europea ed extra europea, frutto di un intenso lavoro con i tour operator e con gli istituti scolastici. I primi ad arrivare sono stati i croati e gruppi di studenti italiani e inglesi, successivamente a gennaio sono attesi i polacchi e poi, a seguire, cechi, danesi, inglesi, belgi, si registra inoltre il ritorno degli israeliani, con più arrivi previsti nelle prossime settimane.
I Giganti azzurri si allenano a Pontedilegno
I gigantisti azzurri in questi giorni si stanno allenando sulla pista “nera” Casola di Ponte di Legno per preparare l’appuntamento con la gara di Coppa del mondo in programma per domenica 12 gennaio ad Adelboden, in Svizzera.
Si tratta di Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Simon Talacci e Giovanni Franzoni, con il loro allenatore Peter Fill. Gli atleti sono impegnati in pista tutte le mattine fino a venerdì. “La mattina è sempre dedicata agli allenamenti su pista. – ci ha raccontato Peter Fill- La Casola nera è una pista lunga, facciamo 4 o 5 giri non di più, puntando più sulla qualità che sulla quantità, perché si tratta di una pista molto tecnica che richiede parecchia energia. Il pomeriggio è invece riservato alla fisioterapia o agli allenamenti a secco”.
Oltre alla nazionale italiana, Ponte di Legno sta ospitando anche gli allenamenti della nazionale slovena, mentre nei giorni scorsi è toccato a quella svizzera.
Per informazioni e contributi
Le foto e i video presenti nell’articolo sono state prodotte dal fotografo Mariotti Mauro
TEL 339.1709051 http://www.hydrashine.it