Foto di Mats Danson da Pixabay
Visualizzazioni: 0

  ARTICOLO OFFERTO DA ERIKA TINTEGGIATURE REZZATO BRESCIA

TEL 338.9786458

Di Johanna Cerquera

Un appuntamento che son serto sarà molto “gettonato” sarà Model Expo Italy, un evento ospitato dal Centro Fiera di Verona Veronafiere i giorni 8 e 9 marzo 2025. In questa ventesima edizione Model Expo Italy proporrà un’esperienza immersiva, una grande occasione pensata per tutti, non solamente per le giovani generazioni. L’edizione di Model Expo Italy 2025 sarà protagonista del debutto delle Escape Room e dell’Horror Village. Saranno protagonisti della fiera contenuti sempre più coinvolgenti. Una delle riproduzioni di sicuro interesse per gli appassionati di modellismo la riproduzione della celebre nave “Andrea Doria” in scala 1:100, durante la manovra dell’a ondamento, realizzata dall’Associazione fiorentina Modellismo&Storia.

La riproduzione della celebre nave sarà la protagonista dell’anno sarà esposta nell’area prevista per il modellismo statico. L’evento è leader nazionale e  si posiziona nientemeno che fra i primi eventi in Europa per il settore modellismo. L’affluenza sempre maggiore anno dopo anno a Model Expo Italy, conferma la grande passione per il modellismo da parte di moltissime persone di tutte le età.

Le novità di quest’anno

Quest’anno le novità non solo saranno molto particolari per stupire ed entusiasmare il visitatore. Le novità 2025 saranno ancor maggiori per la presenza di oltre 500 espositori e associazioni su ben 64000 metri quadrati di superficie espositiva in cinque padiglioni fieristici. Per quanto riguarda la riproduzione del transatlantico Andrea Doria il modellino in scala 1:100 sarà accompagnato da filmati originali che testimoniano la storia della celebre nave italiana. Una seconda novità sarà dovuta ai diorami dei tram. In questo caso si potrà apprezzare l’evoluzione urbanistica delle più celebri metropoli e città d’arte Europee come Londra, Milano e Firenze. L’edizione immersiva 2025 acquisterà importanza grazie ai contenuti del Play District. Un’area di Model Expo Italy sarà dedicata all’universo cosplay che riporterà alla mente piacevoli ricordi di gioventù, come i videogiochi delle passate generazioni lasciando spazio però, anche a quelli più attuali e alle novità assolute del settore. Saranno presenti anche i famosi giochi da tavolo che sono stati protagonisti della generazione degli attuali sessantenni.

Anche i fumetti avranno la loro parte di fama. Una delle novità di quest’anno sarà da vedersi nel fatto che il visitatore potrà partecipare a escape room tematiche durante le quali potrà vivere piacevoli avventure con l’obbiettivo di risolvere alcuni enigmi.

Horror Village

Il mondo della cinematografia e dell’horror sarà protagonista in uno specifico padiglione con un’area completamente nuova, dedicata al mondo degli orrori che parte dal cinema e arriva ai video games passando per i libri. L’esperienza horror sarà arricchita dalla presenza di Scare Actors e Horro Cosplayer.

Costruzioni e modellini

Nella Brick Arena gli afol-adult fan of LEGO® e le associazioni presenteranno costruzioni sempre più ricche di dettagli. Una grande attrazione sarà il villaggio vichingo dall’altezza di 8 metri ma anche la basilica barocca leccese di Santa Croce oltre che lo storico Castello del Buonconsiglio.

Attività immersive

Fra le diverse attività immersive una delle novità dell’anno sarà Play District che ospiterà  un’arena lasertag all’interno di un labirinto gonfiabile. Questa specifica attività sarà una novità assoluta per la prima volta in Italia. Numerosi come sempre i cosplayer. Protagonisti di questa ventesima edizione i Wasama, grossi robot e i cosplayer giganti ma dall’animo buono che incontreranno i visitatori adulti e bambini fra i corridoi della fiera.

Comics

Anche quest’anno sarà confermata la presenza dei Comiscs&Scienza che realizzerà delle pubblicazioni a fumetti che sotto la direzione di Symmaceo Communication, nel 2016 diventa collana di CNR Edizioni. Durante la fiera sarà possibile conoscere il fenomeno del momento K-Pop Culture Live che sarà un punto centrale di quiz, pannelli tematici e momenti interattivi.

Model Expo Italy

Model Expo Italy da anni collabora con Elettroexpo alla sessantacinquesima edizione per gli appassionati di informatica e radiamatori. All’interno del padiglione è previsto un mercatino del privato e della fotografia. In quest’area si potranno acquistare e vendere giocattoli storici, bambole e macchine fotografiche di un tempo come le macchine fotografiche analogiche (a rullino) oltre che accessori vintage. Anche le arti manuali torneranno a farsi notare in un area dedicata e denominata “Creativity Village” che sarà dedicata al DIY – Do il Yourself. Questa particolare area sarà dedicata dal Patchwork all’uncinetto passando per il decupage e l’home dècor, il ricamo e lo scrapping, cake design, accessori e gioiello d’autore, tutti lavori che un tempo erano protagonisti e che oggi sono praticamente sconosciuti alle giovani generazioni.

 

Durante l’esperienza di visita presso Veronafiere una sezione espositiva sarà messa a disposizione la realizzazione di laboratori e workshop organizzati dagli espositori e associazioni invitate ma dedicato anche a coloro che desiderassero mettersi in gioco nell’ormai sempre più sconosciuto ma utilissimo fai da te.

Informazioni in merito all’evento

Servizio Stampa Veronafiere +39 045.829.8210 – 8350 pressoffice@veronafiere.it Model Expo Italy Comunicazione Maria Marinelli | marinelli@veronafiere.it T. +39 045 8298056 | M. +39 340 8552476

TEL 338.9786458

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni