Quello che oggi offriremo non è annuncio che si può fare se non raramente, tuttavia vi daremo una notizia molto confortante: esistono ancora persone che vivono a lungo nella nostra bella e sana Italia. La nostra nazione che sempre denigriamo per mille ragioni, talvolta fondate e talvolta infondate, è la patria delle persone che vivono a lungo. I nostri anziani sono mediamente fra le persone più longeve d’Europa e questo lascia ben sperare sulla qualità di vita che sino ad oggi gli italiani hanno avuto la fortuna di poter usufruire.
Una riflessione
Vivere tanti anni è certamente una conquista. Si pensi solamente che una persona che compiere un secolo di vita permette di vedere moltissime cose, moltissimi cambiamenti positivi e negativi, periodi di pace, di guerra, evoluzioni tecnologiche e industriali, cambi di mentalità. Anche solamente da questo punto di vista campare a lungo è una cosa davvero affascinante.
Olga Boschetti
La lunga vita della concittadina Olga Boschetti è da vedersi come una grandissima benedizione, non solo per l’anziana monteclarense da pochi giorni centenaria, ma anche per tutta la famiglia composta dai nipoti e pronipoti, che hanno festeggiato il secolo di storia della propria zia. Vedere crescere i propri nipoti non è cosa da poco conto, veder crescere i pronipoti poi è una gioia ancor maggiore.
Montichiari ha avuto una grande benedizione con la vita di Olga Boschetti, una persona anziana che ha amato tanto la propria famiglia e dalla quale ci sarebbe davvero tanto da imparare. Secondogenita di sei fratelli Olga si prende cura dei famigliari dopo la scomparsa della madre. Una persona dalla vita piuttosto travagliata, consapevole anche del sacrificio e dei doveri famigliari. Purtroppo anche il marito la lascia vedova piuttosto giovane, tuttavia lei rimane forte e dedita alla famiglia, gli affetti e gli amici più cari restano un punto fermo per la sua esistenza. E’ proprio questo che distingue le persone di “un tempo” da quelle di oggi. L’amore per la famiglia e il sacrificio sono le caratteristiche che distintive delle donne e gli uomini delle generazioni precedenti.
La vita umana
Penso che una persona a cui sia data da Dio la fortuna di vivere un secolo di storia rendendosi conto dei lati positivi e negativi dei vari periodi della storia umana, abbia tanto da insegnare alle giovani generazioni. Forse per questa ragione il genere umano cade sempre nei medesimi errori: viviamo troppo poco. Così facendo non riusciamo a tramandare alle generazioni successive l’esperienza necessaria per procedere nella storia inciampando meno nei medesimi errori.
Non è un caso che questo meraviglioso compleanno abbia coinciso proprio con la vigilia del santo Natale di quest’anno. La nostra concittadina il giorno prima della nascita del Figlio di Dio ha compiuto 100 anni. Avete capito bene: la nostra concittadina Olga Boschetti dalla vigilia del santo Natale 2024 ha superato il secolo di vita.
Gli auguri dei famigliari
Terminerei questo breve articolo porgendo un sentito ringraziamento a Dio per aver permesso questo meraviglioso compleanno il giorno prima della propria nascita.
Auguri quindi alla zia Olga da parte dei nipoti e auguri anche dal nostro team di giornalisti di MONDOOGGI, per averci dato la possibilità di aver scritto questo breve ma intenso articolo.
I famigliari il fratello Libero e Ada uniti all’intera famiglia Boschetti, nipoti, pronipoti, festeggiano in compleanno della la zia Olga, da pochi giorni centenaria, con una grande festa di compleanno e le sono grati per tutto ciò che ha dato e che a saputo dare con la propria centenaria esistenza.
Contributi
le fotografie sono state scattate dai famigliari e gentilmente concesse per arricchire questo articolo