ARTICOLO OFFERTO DA TINTEGGIATURE CRISTIAN CIRELLI TRAVAGLIATO BRESCIA
TEL 333.3523256 FACEBOOK
La 1000Miglia è ormai un treno in corsa lanciato alla massima velocità. Ultimamente il brand italiano ha iniziato a correre alla conquista del mondo. Dopotutto la 1000Miglia classica, dagli esordi del lontano 1937 ha riscosso una risonanza proiettata verso l’internazionalità, divenendo un vero crescendo sino a divenire un vero e proprio brand. Le prime edizioni della 1000Miglia di velocità sono divenute in breve tempo il trampolino di lancio per i piloti più grandi di tutti i tempi. Quando un driver voleva fare la scalata all’olimpo annoverandosi fra le icone dell’automobilismo doveva partecipare ed impegnarsi a vincere le 1000Miglia. Questo era necessario anche per i maggiori brand automobilistici come la Ferrari, Alfa Romeo, Bugatti e tanti altri. Le vittorie alla 1000Miglia sono sempre state il fiore all’occhiello per grandi marchi automobilistici da corsa e piloti d’eccezione. Potrei definire la gara come una corsa nata per essere internazionale.
Le gare di regolarità
L’attuale organizzazione ha compreso questo particolare e recentemente ha spinto la 1000Miglia alla conquista del mondo ma per far ciò ha dovuto anche far conoscere ed appassionare i piloti alla regolarità. Le gare di regolarità fino a pochi anni fa erano conosciute soprattutto in tre sole aree al mondo. l’Italia, il Giappone e l’Argentina. Queste erano la maggiori scuole al mondo nell’ambito della regolarità. Non per nulla i piloti più temibili che partecipano oggi alla 1000Miglia provengono da Italia ed Argentina.
Le gare della 1000Miglia oggi
Negli ultimi anni sono nate anche altre gare facenti parte del brano 1000Miglia, corse molto entusiasmanti sempre nel settore della regolarità classica come la 1000MIGLIA CLASSICA, WARM UP AUSTRIA, la 1000Miglia EXPERIENCE UAE che si corre negli Emirati arabi, la WARM UP USA, la SORRENTO ROADS che transita fra i panorami mozzafiato della costiera amalfitana, la COPPA DELLE ALPI e la FERRARI TRIBUTE dedicata alle FERRARI anche moderne, la 1000Miglia GREEN a cui partecipano le vetture con alimentazione elettrica. Dal prossimo anno nel mese di Febbraio debutterà la new entry: WARM UP FLORIDA. Questi sono gli attuali appuntamenti con la regolarità classica firmata 1000Miglia.
Warm up Austria
https://www.facebook.com/nicola.migliorini.7/videos/1604536773463019
Oggi ci concentreremo sul prossimo grande apputamento alla prima edizione, la WARM UP AUSTRIA. Quest’ultima gara prettamente europea esordirà alla prima edizione dal 26 al 29 settembre. Il periodo adatto per gareggiare in mezzo alla natura ed alle fantastiche montagne austriache piene di colori che solamente il mese autunnale può offrire e senza soffrire il caldo. Dopo tante interviste a piloti ed a navigatori, abbiamo compreso, che più che il freddo, il partecipanti temano il caldo. Le automobili di un tempo per natura emettono un gran caldo dal motore. Se il clima aggiunge calore, in questo caso il caldo potrebbe divenire un’insidia, un vero e proprio fastidio per gli equipaggi. Non è un caso se le famose e meravigliose Mescedes SL “ali di gabbiano” vengano immortalate sempre con le portiere aperte. Questo è un “trucchetto” per raffreddare l’abitacolo ma torniamo alla WARM UP AUSTRIA. Quest’ultimo appuntamento con la regolarità classica sarà molto esclusivo. L’evento prevede per il 2024 una serie di vetture molto prestigiose per una gara stupenda ed all’insegna dell’esclusività.
Le località austriache in cui transita la corsa sono state curate ai massimi livelli come pure il percorso e le strutture ricettive. Quest’anno presso i paddok 1000Miglia abbiamo conosciuto i gestori della WARM UP AUSTRIA facenti parte della 301 Events che potrei definire un’azienda composta da veri e propri esperti in fatto di viaggi ma in modo particolare di Austria, essendo un’azienda austriaca. Questo è un vero e proprio punto di forza per una corsa che si svolge in Austria. La profonda conoscenza del territorio, delle località Austriache, anche delle meno conosciute ma maggiormente piene di fascino e di natura, inciderà certamente sulla bellezza delle zone scelte per la WARM UP AUSTRIA rendendole molto accattivanti. In effetti come potrete notare dal percorso che descriveremo nelle prossime righe, la gara sarà semplicemente indimenticabile. Anche un nostro team sarà sul percorso con un equipaggio press per potervi far vivere da casa anche questa meravigliosa avventura.
Il Programma della prima giornata di gara.
La gara partirà nientemeno che da Salisburgo e terminerà a Mittersil per poi fare ritorno alla città di Mozart, città base della corsa. La città di Wolfgang Amadeus Mozart che ospiterà il ceck in presso il Rosewood Schloss Fuschl diverrà ancora più affascinante.
La prima giornata di gara
La prima giornata di gara sarà davvero particolare in quanto gli equipaggi, al mattino si riuniranno a Salisburgo per la “puzonatora” o verifiche tecniche di gara ma nel pomeriggio di giovedì, riceveranno una “lezione” teorico pratica in merito alla regolarità.
I meno esperti apprenderanno come si affrontano gare di questo tipo, come si affrontano i pressostati. Dopotutto la regolarità possiamo affermare non sia ancora alla portata di tutti, ma una disciplina ancora poco conosciuta se non da poche nazioni al mondo fra cui l’Italia. Per poter gareggiare in una corsa di regolarità e cercare di posizionarsi bene, è necessario conoscere il più possibile la regolarità che si differenzia non poco dalla classica gara di velocità. Ricordiamo ancora una volta che le maggiori “scuole” di regolarità sono quella italiana, la “scuola” argentina e quella giapponese. Nel resto del mondo la regolarità è ancora poco praticata.
L’autodromo di Salisburgo
Gli accrediti e le verifiche tecniche avverranno presso l’Autodromo di Salisburgo, come pure le prove delle autovetture partecipanti alla Warm Up e quindi le lezioni di regolarità.
Il Salzburgring è un circuito austriaco inaugurato nel 1969. Si tratta di uno degli scenari più pieni di fascino, formato da una conformazione fisica naturale e piuttosto movimentata. Le colline naturali che formano le tribune offrono una particolare vista dall’alto dell’azione di gara.
Il Salzburgring, vanta un circuito di circa 4,2 km. Un autodromo con un tracciato creato per essere molto veloce e molto tecnico che impegnerà certamente gli equipaggi. Importante sapere che dal 1971 al 1994 la struttura ha ospitato il campinato del mondo di motociclismo. Il Salsburgring ha subito non poche migliorie nel corso degli anni dovendo adeguarsi alle normative sempre più severe, atte a rendere sicuri e più entusiasmanti gli autodromi europei. Negli ultimi periodi la struttura ha visto l’aggiunta di chicanes per ridurre la velocità talvolta estremamente elevata. L’autodromo ospita anche eventi di vario genere come concerti, festival nazionali ed internazionali ma anche corsi di guida sicura. Nel caso della WARM UP AUSTRIA piloti e navigatori dopo essersi accreditati effettueranno un pomeriggio di allenamento e di esercitazioni su pista per una miglior resa ma soprattutto per testare l’affidabilità dei veicoli prima della gara rispolverando o imparando le regole su come affrontare una gara di regolarità.
Partenza prima tappa
La prima tappa di gara vera e propria inizierà a Salisburgo e terminerà a Mittersil.
I partecipanti pranzeranno a Grossglockner dove effettueranno una sosta intermedia sul celebre ghiacciaio austriaco ubicato a 3798 metri di altitudine.
La prima tappa terminerà con la cena ed il pernottamento presso Hotel Schloss Mittersil.
Itinerario delle tappe
Saranno tre giornate davvero meravigliose fra la natura alpina verdeggiante ma “dipinta in un quadro naturale” pieno di colori autunnali. I partecipanti a bordo delle proprie meravigliose e selezionatissime vetture, che oserei chiamare opere d’arte della meccanica e dell’artigianato, transiteranno fra pascoli alpini da sogno, laghi argentati, centri dal caratteristico sapore austriaco, ma anche città molto conosciute a livello turistico. 301 Event, società austriaca che gestisce l’evento ha studiato un itinerario molto particolare e selezionato per poter offrire una corsa indimenticabile.
Un’esperienza memorabile alla prima edizione, attende piloti e navigatori, italiani e stranieri alla WARM UP AUSTRIA by 1000Miglia, un’edizione che son certo avrà una grandissima eco. Penso che dal prossimo anno si potrà decidere se rendere la gara ancora super esclusiva come quest’anno, oppure se aprire un poco anche ad altre vetture sempre del segmento storico. I paesaggi saliburghesi ed il Tirolo attendono la WARM UP AUSTRIA, una gara che son certo sarà un appuntamento sempre più grande e sempre più richiesto, da un lato per il clima mite autunnale, dall’altro per le località meravigliose che la corsa tocca ma soprattutto per la maestria degli organizzatori, nel scegliere i punti più belli dell’Austria e far vivere ancora una volta una misteriosa nuova magia, quella della fantastica “musica” dei motori d’altri tempi che arricchiranno per tre giorni la città di Mozart, già nota per le “note meravigliose” dell’artista salisburghese.
Iscrizioni e informazioni
Per maggiori informazioni sulle quote di iscrizione e sui dettagli, per i partecipanti che desiderassero vivere un’avventura emozionante fra bellezza e fascino che solo WARM UP AUSTRIA sarà in grado di offrire, sarà possibile iscriversi cliccando su questo link https://www.endu.net/it/events/1000-miglia-warm-up-austria/
Info telefoniche sulle iscrizioni e sulla gara (Italia) +39.0365.61022 (Germany) +43.660.3733288
Per quanto riguarda le tappe dei giorni di gara continuate a seguirci, nel prossimo articolo parleremo della seconda tappa della WAM UP AUSTRIA by 1000Miglia. Non dimenticate di essere con noi sui social collegati ai nostri media a partire da FACEBOOK che utilizzermo come base per pubblicare le nostre dirette MONDOOGGI ed AUTOMOBILISMO. Ci impegneremo al massimo per farvi vivere una magnifica WARM UP AUSTRIA 2024 prima edizione.
TEL 333.3523256 FACEBOOK